Che cos’è la visita psicologica di coppia?
La visita psicologica di coppia è un colloquio di circa 90 minuti nel quale lo psicologo psicoterapeuta, in un clima di ascolto non giudicante, raccoglie le richieste che portano la coppia a richiedere la visita.
A che cosa serve la visita psicologica di coppia?
La visita psicologica di coppia è orientata a cercare di individuare comportamenti o situazioni che portano la coppia a mantenere un funzionamento che potrebbe essere più soddisfacente; o a ridimensionare il funzionamento per rendere i membri più resilienti di fronte a diversi cambiamenti.
Sono previste norme di preparazione?
Non sono previste norme di preparazione. In occasione della prima visita, si suggerisce di portare con se’ l’eventuale documentazione di precedenti percorsi psicologici.
Come si svolge la visita psicologica?
La visita psicologica prevede un primo incontro di circa 90 minuti con i membri della coppia. Si individua il motivo della richiesta da parte di entrambi, si raccoglie l’anamnesi della storia fino al momento della richiesta, e si definiscono le modalità personalizzate con cui verrà gestito il percorso.
Che cos’è la visita psicologica individuale?
Alla prima visita, potrà seguire con alta probabilità una visita singola di approfondimento con ciascun membro, della durata di 45 minuti. Si approfondisce brevemente la storia di vita della persona fino ad arrivare alla condizione attuale. In questo modo, ogni membro della coppia ha l’occasione ideale per far emergere in un clima di serenità le proprie aspettative, prima di integrarle nella seduta di restituzione di coppia.
Perché scegliere la visita psicologica di coppia in Humanitas Medical Care?
Il team Humanitas Medical Care si compone di figure professionali altamente qualificate, con esperienze di formazione differenti e complementari. Ciò permette di fornire una presa in carico personalizzata e orientata a raggiungere un miglioramento significativo nella propria qualità di vita e nelle proprie capacità di adattamento al contesto.