Che cos’è la visita psichiatrica?
La visita psichiatrica è una valutazione clinica dello stato mentale di una persona che consiste in un colloquio clinico tra il medico psichiatra e il paziente (in caso quest’ultimo non fosse in grado di rispondere correttamente allo specialista, le informazioni potranno essere richieste a familiari, amici, operatori sanitari o altre fonti vicine).
A cosa serve la visita psichiatrica?
La visita psichiatrica consente di identificare e diagnosticare sintomi e aspetti psicopatologici, discutere sulle possibili opzioni terapeutiche ed individuare i pazienti che possono manifestare comportamenti a rischio.
Tramite il colloquio, lo specialista potrà capire il problema del paziente e determinare se il disagio si esprime in sintomi fisici (come mal di testa), mentali (come depressione) o comportamentali (isolamento).
Inoltre, il medico psichiatra potrà escludere condizioni fisiche che potrebbero causare i sintomi riportati; identificare eventuali campanelli d’allarme di un problema che potrebbe manifestarsi in futuro; identificare i fattori fisici e psichici che potrebbero influenzare l’esito di un trattamento o modificare un eventuale terapia in atto.
Quali sono i criteri di valutazione?
I principali passaggi per la valutazione psichiatrica del paziente adulto comprendono:
· Revisione della storia psicopatologica, familiare e degli eventuali trattamenti
· Valutazione dell’uso di sostanze
· Valutazione del rischio di suicidio
· Valutazione del rischio per comportamenti aggressivi
· Valutazione della salute medica
· Valutazione di eventuale documentazione psichiatrica
Quando è consigliata la visita psichiatrica?
La visita psichiatrica è consigliata quando si manifestano particolari disagi psichici, anche in modo sfumato, così da consentire una tempestiva gestione di eventuali aspetti psicopatologici
Può essere indicata in caso di:
· ansia, panico, fobie
· disturbi dell’ umore
· psicosi
· disturbi alimentari
· disturbi ossessivo compulsivi
· disturbi della personalità
· incapacità di gestire le emozioni
. insonnia
· uso di sostanze
Come si svolge la visita psichiatrica?
La visita psichiatrica è un colloquio finalizzato, anzitutto, a creare un clima di fiducia e poi a definire il disagio per cui si è chiesto il colloquio, tenendo conto delle cornici familiari, culturali, fisiche e sociali in cui si deve leggere il disagio.
Quanto dura la visita psichiatrica?
La visita psichiatrica può durare 30 minuti come un’ora, a seconda della complessità della valutazione.
Inoltre la valutazione del paziente, può richiedere diversi incontri (anche con la famiglia) prima che possa essere considerata completa.