Che cos’è la visita podologica pediatrica?
È una visita specialistica indirizzata ai bambini da 0 a 13 anni, che consente di diagnosticare e curare eventuali problematiche a carico del piede.
A cosa serve la visita podologica pediatrica?
La visita podologica consente di intervenire su problematiche cutanee, come verruche e unghie incarnite; problemi funzionali che possono interferire con la corretta deambulazione del bambino; patologie morfologiche congenite o acquisite, come piede piatto, cavo o torto; verruche; unghie incarnite.
Quando portare un bambino dal podologo?
È consigliabile portare un bambino dal podologo in presenza di condizioni o patologie che interferiscono o creano problemi alla deambulazione.
In assenza di sintomi, si consiglia di portare i bambini dal podologo per la prima volta intorno ai 4-5 anni, età in cui avviene la formazione dell’arco plantare, ed è possibile individuare eventuali atteggiamenti scorretti o alterazioni che possono avere ripercussioni importanti quando saranno grandi.
Come si svolge la visita podologica pediatrica?
La visita podologica pediatrica è divisa in due fasi:
1. Esame obiettivo: viene eseguita un’attenta anamnesi del paziente; durante la quale il podologo può richiedere alcune informazioni ai genitori in merito alla gravidanza, al parto e alle fasi di crescita del bambino.
2. Esame biomeccanico: il podologo fa distendere il bambino ed esamina tutti i movimenti articolari del piede.