Che cos’è la visita lipidologica?
La visita lipidologica è una valutazione clinica accurata e personalizzata che viene fatta da un medico specialista in chi presenta livelli alterati di lipidi, quali il colesterolo o i trigliceridi nel sangue o nel fegato.
A che cosa serva la visita lipidologica?
La visita lipidologica permette di determinare le cause dei livelli alterati di lipidi nel sangue o in altri organi quali il fegato e di impostare un piano terapeutico personalizzato atto anche a ridurre il rischio cardiovascolare.
Quando rivolgersi al lipidologo?
E’ utile rivolgersi allo specialista lipidologo quando si riscontrano dei livelli alterati dei lipidi (colesterolo e/o trigliceridi) nel sangue o quando viene riscontrato un fegato grasso ad esempio all’ecografia. E’ importante fare riferimento ad un lipidologo per controllare il rischio di eventi vascolari come infarto o ictus. Questo perché il colesterolo può accumularsi nella parete delle arterie causandone col tempo l’occlusione.
Sono previste norme di preparazione?
Non è necessario eseguire una specifica preparazione prima della visita. Tuttavia, il giorno della visita lipidologica, si raccomanda che il paziente porti con se:
- gli esami ematochimici recenti (non antecedenti di più di 60 giorni la visita) che includano almeno colesterolo totale, LDL ed HDL, trigliceridi, GOT, GPT, GGT, CPK.
- Referti di visite eseguite in precedenza;
- Lettere di dimissione di precedenti ricoveri;
- Referti di esami strumentali: in particolare, se disponibili, Doppler dei tronchi sovra-aortici; ecografia addome; ECG.
Come si svolge la visita lipidologica?
La visita lipidologica si svolge in tre fasi: in primis il medico specialista raccoglie informazioni circa la vita familiare, patologica e alimentare del paziente, dopodiché eseguirà un’ esame clinico accurato. Infine, imposterà insieme al paziente un piano terapeutico personalizzato che potrà comprendere l’uso di farmaci e d’ interventi sullo stile di vita. Potrà anche essere necessaria la prescrizione di nuovi esami strumentali. La prima visita ha una durata di circa 45 minuti mentre le visite di controllo dureranno circa mezz’ora.