Che cos’è la visita dermatologica pediatrica?
La visita dermatologica pediatrica permette di diagnosticare, monitorare e trattare un disturbo di carattere dermatologico (che può colpire pelle, unghie o capelli) in età infantile (dai neonati agli adolescenti).
A cosa serve la visita dermatologica pediatrica?
La visita dermatologica è utile sia per diagnosticare e trattare le patologie cutanee sia per prevenire eventuali problemi in età adulta.
Quando bisogna prenotare una visita dermatologica pediatrica?
Oltre ai soggetti con malattie già note, è raccomandato rivolgersi al dermatologo pediatrico, se il bambino presenta sintomi come:
- anomalie di un neo
- eruzioni cutanee di vario tipo
- presenza di pomfi e/o angioedemi accompagnati o meno da dolore
- prurito persistente
- cambiamento del colore e della consistenza della pelle
- acne
- malattie dei capelli o delle unghie.
Va ricordato che la pelle dei bambini è più delicata rispetto a quella degli adulti e che per questo può essere più facilmente soggetta a patologie cutanee.
Come si svolge la visita dermatologica pediatrica?
Durante la prima parte della visita, lo specialista esegue l’anamnesi del paziente, raccogliendo tutte le informazioni riguardanti la sua storia e lo stile di vita (alimentazione, livello di attività fisica, eventuali patologie a carico, altri casi in famiglia di patologie dermatologiche, eventuale assunzione di farmaci), Successivamente, passerà a esaminare le manifestazioni cutanee che hanno spinto la famiglia a richiedere una visita specialistica (in questa fase il dermatologo può avvalersi di varie strumentazioni diagnostiche a supporto della clinica).
Sono previste norme di preparazione per la visita dermatologica pediatrica?
La famiglia del bambino deve portare gli esiti di eventuali esami effettuati, insieme al nome degli eventuali farmaci assunti o di eventuali allergie o intolleranze.
La visita dermatologica pediatrica permette di diagnosticare, monitorare e trattare un disturbo di carattere dermatologico in età infantile.