Che cos’è la visita dermatologica?
La visita dermatologica è impiegata per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere dermatologico.
È rivolta sia ai pazienti con malattie già note (che devono sottoporsi a controlli periodici) che a quelli che necessitano di accertare la natura di alcuni sintomi, quali anomalie di un neo, presenza di eruzioni cutanee di diverso tipo, comparsa di pomfi e/o angiodemi con dolore o senza, prurito persistente e cambiamento del colore o della consistenza della pelle.
A che cosa serve la visita dermatologica?
La visita dermatologica viene consigliata per diagnosticare e trattare le patologie della cute, come: dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine e disturbi degli annessi cutanei; la stessa visita dermatologica viene richiesta per controllare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata.
Sono previste norme di preparazione?
Il giorno della visita è consigliato che il paziente abbia con sé eventuali esami eseguiti su richiesta del proprio medico curante, altri test precedenti e correlati alla patologia, esami del sangue più recenti (seppur non legati alla malattia) ed infine un promemoria sui farmaci di quotidiana assunzione. Per essere sottoposti alla visita dermatologica non vi è alcuna preparazione specifica da dover seguire.
Come si svolge la visita dermatologica?
Il dermatologo raccoglierà il maggior numero di informazioni sulla storia e sullo stile di vita del paziente (l’anamnesi). Quest’ultimo quindi dovrà fornire informazioni circa: l’alimentazione, il vizio del fumo, il consumo di alcol, il livello di attività fisica e di sedentarietà, le eventuali patologie a carico, possibili casi in famiglia di patologie dermatologiche, l’assunzione di farmaci, e dettagli sulla patologia (ovvero sulla comparsa, la durata e le caratteristiche dei sintomi). In un secondo momento il dermatologo visiterà il paziente, controllando le manifestazioni cutanee che hanno condotto il paziente alla visita. Se il medico specialista avesse dei dubbi sulla diagnosi finale, potrà richiedere ulteriori esami come: test allergologici, tampone cutaneo e biopsia cutanea e/o esami del sangue.
Perché scegliere una visita dermatologica di base in Humanitas Medical Care?
Humanitas Medical Care mette al servizio dei pazienti un’equipe di specialisti multidisciplinare e integrata, capace di gestire e trattare ogni patologia della cute. Potendo contare sul supporto degli ospedali del gruppo, su un gruppo di medici dermatologi specializzati in tutte le problematiche della dermatologia, Humanitas Medical Care è in grado di accompagnare il paziente in un percorso di cura chiaro, dalla scelta dell’esame diagnostico più indicato fino al trattamento, anche in presenza di patologie complesse o difficilmente trattabili in ambito ambulatoriale. Non tutti i bisogni dermatologici sono uguali e quindi non tutte le visite sono uguali e necessitano di competenze che solo un team completo in un contesto sanitario che offre ogni genere di prestazione, può essere gestito al meglio.
Quali sono i vantaggi di una visita dermatologica in Humanitas Medical Care?
I centri Humanitas Medical Care si avvalgono di metodiche non invasive ad alta capacità diagnostica, tra cui la videodermatoscopia digitale (mappatura computerizzata ad alto ingrandimento, utilizzata non solo per i nei, ma anche per gli altri tumori della pelle) e la tricoscopia (analisi digitale del cuoio capelluto per le patologie dei capelli).
La rete di specialisti Humanitas (dermatologi, chirurghi, oncologi, radioterapisti, medici estetici, podologi, etc.), grazie ad una costante sinergia tra eccellenze, è in grado di offrire le più ampie possibilità di trattamento.