Che cos’è la valutazione per Disturbi Specifici dell’Apprendimento?
La valutazione neuropsicologica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, effettuata da un’equipe multidisciplinare (psicologo, logopedista e neuropsichiatra infantile) prevede un primo momento di raccolta anamnestica con i genitori per delineare le tappe dello sviluppo evolutivo del bambino, la sua storia scolastica e le informazioni più utili ai fini diagnostici. Successivamente è prevista la somministrazione di prove standardizzate ed infine una restituzione finale con il rilascio della relazione clinica e indicazioni per la scuola e la famiglia.
A che cosa serve la valutazione per Disturbi Specifici dell’Apprendimento?
L’osservazione clinica permette di identificare, attraverso i test e i colloqui, un eventuale disturbo dell’apprendimento o altre difficoltà quali ad esempio problemi nell’attenzione, nella memoria o nel linguaggio. Delineare il profilo di funzionamento del bambino/ragazzo è importante in quanto permette di fornire indicazioni alla scuola e alla famiglia per consentire percorsi didattici personalizzati ( PDP) in base alla normativa vigente e un apprendimento più efficace, facendo leva sul proprio stile cognitivo.
Quali bisogni del paziente può aiutare a superare la valutazione per Disturbi Specifici dell’Apprendimento?
La valutazione neuropsicologica identifica in ogni soggetto i punti di forza e le fragilità permettendo un intervento più personalizzato sia a livello didattico che riabilitativo sulle abilità strumentali, tramite programmi mirati che possono migliorare sensibilmente la lettura, la scrittura, il calcolo, la memoria, l’attenzione ed il linguaggio.
Quali sono i possibili benefici?
Le difficoltà di apprendimento portano spesso a stress e a vissuti di fallimento di fronte alle richieste scolastiche: un bambino con DSA si trova precocemente ad affrontare una situazione di confronto continuo con i suoi pari, possono così insorgere sentimenti di bassa autostima e scarso senso di autoefficacia.
L’identificazione del problema tramite la valutazione specialistica e i corretti aiuti riabilitativi possono migliorare la qualità della vita dello studente e ridurre le difficoltà specifiche.
Come si svolge la valutazione per Disturbi Specifici dell’Apprendimento?
Il percorso prevede una serie di incontri finalizzati a delineare il profilo funzionale legato agli apprendimenti.
– raccolta anamnestica con i genitori: si tratta di un colloquio iniziale, solitamente svolto con lo psicologo o il neuropsichiatra infantile, atto a delineare le tappe dello sviluppo evolutivo del bambino, il suo stato di salute e la sua storia scolastica. Lo specialista accoglierà le segnalazioni delle problematiche dei genitori ed eventualmente degli insegnanti
– somministrazione di test specifici: ovvero attraverso diverse prove si valuta il funzionamento cognitivo, le abilità che sostengono gli apprendimenti (linguaggio, attenzione, memoria e funzioni esecutive) e le abilità di lettura, scrittura e calcolo
– visita con Neuropsichiatra Infantile: il medico neuropsichiatra esegue la valutazione neurologica, necessaria ai fini diagnostici.
– Colloquio conclusivo: l’ultimo incontro è il colloquio di restituzione, durante il quale lo psicologo informa e spiega alla famiglia i risultati ottenuti dalla valutazione . I dati raccolti dai test vengono analizzati insieme alle informazioni fornite dai genitori e insegnanti, considerando non per ultimo lo stato emotivo del bambino e il suo comportamento.Vengono infine condivise le indicazioni per la scuola e la famiglia tramite il rilascio della relazione clinica.
Sono previste norme di preparazione?
Non ci sono norme ma buone pratiche per preparare i bambini alla valutazione
Prima di intraprendere l’iter diagnostico possiamo preparare con anticipo il bambino, evitandogli cosi dubbi e fantasie che possono generare inutili paure.Sarà utile anticipargli che incontrerà degli specialisti esperti dell’apprendimento e che questi lavorano con i bambini per capire se vi sono delle difficoltà legate alla scuola, ma soprattutto per individuare i loro punti di forza e trovare strategie per meno fatica a scuola .
Cosa portare il giorno della valutazione?
Il giorno della valutazione sarà necessario ricevere il consenso informato ed il trattamento dei dati . Questi devono essere firmati da parte del diretto interessato in caso di maggiore età o da parte di entrambi i genitori per i minorenni.
Per noi specialisti è importante acquisire informazioni su eventuali valutazioni precedenti e visite di altri professionisti come logopedista, psicologo, neuropsichiatra infantile psicomotricista, oculista e otorino. Per questo motivo è richiesta la documentazione pregressa; questo ci aiuterà a evitare la ripetizione di alcuni test o a confrontare i risultati attuali con quelli precedenti.Inoltre sarà utile per noi visionare i più recenti quaderni scolastici e il diario, se possibile quindi portateli con voi.
Perché scegliere la valutazione per Disturbi Specifici dell’Apprendimento in Humanitas Medical Care?
Il Centro di Neuropsicologica dell’Apprendimento in Humanitas Medical Care è autorizzato alla prima certificazione per DSA ma soprattutto è formato da un’equipe mutidisciplinare di professionisti sempre in aggiornamento, che collaborano insieme da anni e che mettono al centro del loro lavoro la passione e l’attenzione per il bambino/ragazzo e la sua famiglia a 360 gradi.