Che cos’è il trattamento di igiene dentale?
L’ablazione del tartaro, o detartrasi, comunemente conosciuta come pulizia dei denti, è alla base della prevenzione dentale per un adeguato mantenimento dello stato di salute del cavo orale, in modo particolare dei tessuti gengivali e dello smalto dentale.
A cosa serve il trattamento di igiene dentale?
Un’igiene orale quotidiana accurata e costante è fondamentale ed efficace, ma non sufficiente:
è infatti necessario sottoporsi ad una seduta da un igienista ogni 6-12 mesi per poter rimuovere in profondità placca, tartaro e batteri, soprattutto negli spazi meno raggiungibili da strumenti come spazzolini, filo e scovolini. Grazie a questo trattamento si evita l’insorgenza di carie e la diffusione di eventuali malattie come gengiviti o infiammazioni più gravi quali la piorrea (anche nota come parodontite o malattia parodontale) che può causare la caduta dei denti.
Come si svolge il trattamento di igiene dentale?
L’attività di igiene dentale e prevenzione, che viene svolta da Igienisti dentali, consiste nell’effettuare mediante la pulizia delle superfici dentarie e radicolari, la rimozione di placca e tartaro, che sono la causa di tutte le malattie odontoiatriche. L’Igienista provvede ad applicare nei bambini e negli adolescenti i sigillanti, che sono delle vernici che vengono stese sulla superficie dei molari e premolari permanenti per prevenire la carie, con tasso di efficacia elevatissimo. L’Igienista utilizza anche diversi sistemi chimici per ridurre la sensibilità al freddo dei denti e per ottenere, se richiesto, lo sbiancamento della dentatura.