Che cos’è la TAC?
La TAC (tomografia computerizzata) è tra le metodiche digitali di diagnostica per immagini più diffuse. Grazie ai raggi x consente di riprodurre a video sezioni o strati (tomografia) del corpo del paziente che vengono poi elaborate tridimensionalmente da un computer.
A cosa serve la TAC per diagnosi oncologiche?
La TAC è fondamentale per la diagnosi e la stadiazione di molti tumori solidi (cioè tumori che non influenzano il sangue o il sistema linfatico), consentendo di valutare la presenza di noduli patologici nel cervello, nel torace, nel parenchima addominale e nelle ossa.
È un metodo veloce che anche i pazienti claustrofobici possono tollerare bene.
È necessaria una preparazione prima della TAC per diagnosi oncologiche?
Di solito no; in circostanze particolari (per esempio se viene utilizzato il mezzo di contrasto), può essere richiesto il digiuno che verrà tuttavia comunicato al momento della prenotazione, insieme ad alcuni esami del sangue. Normalmente non è necessario interrompere il trattamento farmacologico in corso (se necessario, le informazioni sul farmaco da sospendere e l’orario di sospensione verranno fornite prima dell’esame).
Come funziona la TAC per diagnosi oncologiche?
Il paziente viene fatto stendere su un lettino, il cui movimento è controllato dal computer. Il braccio che emette il fascio di raggi X ruota attorno al paziente e il rilevatore opposto rileva l’immagine anatomica. Il lettino scorre nel canale di scansione (tubo radiogeno) in modo da poter analizzare diverse parti del corpo umano. La sequenza di immagini viene elaborata dal computer insieme alle informazioni sull’angolo di ripresa e il risultato viene visualizzato sul monitor. La TAC consente la ricostruzione della parte anatomica in studio su diversi piani e acquisizioni assiali.
La TAC per diagnosi oncologiche è dolorosa o pericolosa?
La TAC non è né dolorosa né pericolosa. Tuttavia, l’uso del mezzo di contrasto iodato può causare allergie, sebbene il rischio sia basso.
Quanto dura la TAC per diagnosi oncologiche?
Di solito questo è un esame molto veloce e la sua durata effettiva raramente supera i 15 minuti.