Televisita psichiatrica


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la televisita psichiatrica?

La televisita psichiatrica è una visita medica da remoto con uno specialista in psichiatria che permette agli specialisti di incontrare i pazienti a distanza, tramite video e audio.

A cosa serve la televisita psichiatrica?

Consente di avere un appuntamento online con i nostri specialisti, accessibile ovunque e con qualsiasi dispositivo, per offrire supporto nella gestione e nel trattamento dei disturbi mentali derivanti da fattori medico-farmacologici, da contesti socio-familiari, da condizioni neurologiche o da situazioni giuridico-politiche.

Quando è indicata la televisita psichiatrica?

Le patologie più frequenti per cui è indicata la televisita psichiatrica sono:

  • Ansia (ansia generalizzata, fobie, attacchi di panico)
  • Depressione
  • Disturbi dell’umore
  • Disturbi del comportamento alimentare (come anoressia, bulimia, problemi legati al rapporto con il cibo)
  • Disturbi ossessivo-compulsivi
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi da stress
  • Disturbi tipici dell’anziano
  • Disturbi sessuali individuali o di coppia
  • Traumi (separazioni e lutti)
  • Dipendenze (come droga, alcol, gioco d’azzardo)

Come posso prenotare la televisita psichiatrica?

Prenotare la visita è semplicissimo, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

1.   Tramite il portale prenota.humanitas.it in pochi clic è possibile scegliere la prestazione desiderata, lo specialista, il giorno, l’ora ed effettuare il pagamento.

2.   Verrà comunicato via mail il link per accedere alla piattaforma di autenticazione dove sarà necessario accettare le condizioni di privacy.

3.   All’interno della piattaforma è possibile condividere materiale utile al medico (referti prestazioni precedenti, esami, approfondimenti) prima della visita.

4.   Il giorno della prenotazione, medico e paziente accedono alla piattaforma all’orario concordato per iniziare il colloquio.

5.   Una volta terminata la prestazione, il paziente riceve un referto di avvenuta la televisita.

Come si svolge la televisita psichiatrica?

La televisita psichiatrica si svolge tramite un colloquio clinico, che permette di comprendere il paziente e le sue esigenze.

Durantela televisita, lo specialista cerca di capire quali sono i sintomi avvertiti dal paziente e quale è la profondità del suo disagio, attraverso l’anamnesi completa della sua storia personale e familiare e l’esame della componente psichica e dello stato di salute generale, per avere un quadro complessivo delle condizioni mediche del paziente.

Al termine della visita viene proposto al paziente un piano di cure che può comprendere una terapia farmacologica, una terapia psicoterapica o una terapia combinata.

Alla prima televisita psichiatrica se necessario seguiranno visite di controllo a cadenza da definirsi.

Quanto dura la televisita psichiatrica?

Ha una durata di circa 45 minuti.

La televisita psichiatrica è efficace?

La televisita psichiatrica permette di abbattere le barriere geografiche e di accedere alla visita anche ai pazienti con quadri clinici particolari. Per esempio, in pazienti affetti da depressione, spesso c’è il ritiro sociale con la difficoltà ad uscire di casa che può limitare la volontà di recarsi dal medico. La visita psichiatrica online è sovrapponibile all’assistenza di persona in termini di accuratezza diagnostica, efficacia del trattamento, qualità dell’assistenza e soddisfazione del paziente.