Che cos’è la televisita pneumologica?
La televista pneumologica è una visita eseguita da remoto – tramite audio e video – con un medico specialista in pneumologia, ovvero specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato respiratorio.
A cosa serve la televisita pneumologica?
La televista pneumologica può essere utile come prima valutazione, ma anche per decidere se la problematica/malattia che il paziente sospetta di avere è di pertinenza di quel determinato specialista che può prescrivere – prima della visita vera propria- accertamenti che saranno necessari per una migliore definizione diagnostica, evitando ulteriori ritardi.
Come funziona la televisita penumologica?
Il paziente ha la possibilità di inviare al proprio medico, prima della televisita, esami, radiografie o spirometrie, così che lo specialista possa poi fornire spiegazioni più dettagliate al paziente.
Quali sono i vantaggi della televisita pneumologica?
La televisita pneumologica consente un monitoraggio della malattia e della terapia del paziente anche a distanza, con lo scopo di fornire supporto clinico continuo. Inoltre, permette di ridurre le distanze geografiche e abbattere le barriere architettoniche che impediscono o limitano gli spostamenti dei pazienti fragili.
La televisita pneumologica è efficace come la visita in presenza?
No, la visita in presenza non è sostituibile a meno che il paziente sia già noto al medico e che quindi si tratti di raccogliere ulteriori dati o farsi riferire dal paziente l’andamento clinico dopo la prescrizione di terapie o ulteriori approfondimenti diagnostici senza che il paziente si rechi nell’ambulatorio medico (in particolare se impossibilitato per eventuali problemi di salute connessi alla patologia per la quale è stata richiesta la televisita o per altre motivazioni di disabilità anche temporanea).