Che cos’è il tampone naso-faringeo per SARS-CoV-2?
Il tampone naso-faringeo è un esame effettuato mediante il prelievo di un campione di secrezioni mucose del paziente, al fine di eseguire un test molecolare che possa individuare o escludere la presenza di una infezione da virus SARS-CoV-2.
Il test molecolare è il test più affidabile per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2, in grado di garantire risultati con la più alta sensibilità e specificità: per questo motivo, è lo strumento scelto da Humanitas con l’obiettivo di offrire il massimo della qualità diagnostica.
Come funziona il tampone naso-faringeo per SARS-CoV-2?
L’infermiere inserisce un bastoncino cotonato all’interno di entrambe le narici del paziente: in questo modo viene prelevato un campione del muco che riveste le cellule superficiali della mucosa del rinofaringe (la parte superiore del canale faringeo).
Per garantire il corretto prelievo del materiale biologico da analizzare, è fondamentale affidarsi a operatori sanitari specializzati, appositamente formati per l’adeguata raccolta del campione. In Humanitas Medical Care, tutto il personale infermieristico ha effettuato corsi di formazione ad hoc per offrire ai pazienti un servizio di qualità.
A cosa serve il tampone naso-faringeo per SARS-CoV-2?
Il tampone consente di prelevare un campione delle vie respiratorie del paziente. Il materiale biologico così prelevato viene poi analizzato in laboratorio dove si procede all’estrazione, purificazione e ricerca dell’RNA virale (il genoma del virus) attraverso la metodica molecolare di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction): la presenza o assenza di RNA del coronavirus responsabile di Covid-19 permette di confermare o escludere una diagnosi di infezione.
Le analisi vengono processate attraverso percorsi di qualità certificati nel laboratorio ad altissima tecnologia dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas accreditato dalla Joint Commission International (JCI), organismo indipendente internazionale che certifica l’aderenza a standard di eccellenza in ambito sanitario.
Sono previste norme di preparazione?
No, non sono previste norme di preparazione.
Chi può effettuare l’esame?
Nelle sedi Humanitas Medical Care il tampone si esegue a persone con un’età maggiore di 12 anni.
Il tampone naso-faringeo per SARS-CoV-2 è doloroso o pericoloso?
Il tampone è un esame rapido (si conclude in pochi secondi) e indolore. Il paziente potrà unicamente avvertire una sensazione di fastidio nel momento in cui il bastoncino entra in contatto con le mucose della faringe.
Referti: dopo quanto tempo è disponibile il risultato?
Il risultato del tampone nei centri Humanitas Medical Care è disponibile entro le 48 ore successive all’effettuazione dell’esame.
Prenota