Che cos’è la TAC dell’addome?
La TAC (Tomografia Computerizzata) dell’addome è un test diagnostico che consente di elaborare immagini di sezioni anatomiche utilizzando i raggi X. In questo modo si ottengono immagini dei parenchimi, dei vasi arteriosi e venosi, e delle strutture addominali. Un tubo a raggi X, montato davanti e dietro in una struttura aperta, ruota attorno al paziente sdraiato su un lettino. Le informazioni vengono raccolte da un computer che elabora le immagini, leggibili in tutti i piani dello spazio.
A cosa serve la TAC dell’addome?
La tomografia computerizzata
dell’addome consente di studiare gli organi e le strutture dell’addome, come
fegato, pancreas, reni, vasi sanguigni, e di effettuare indagini per:
• problemi infiammatori, infettivi o per la valutazione di ascessi (pancreatite, colecistite)
• traumi ossei o viscerali
• per cercare emorragie interne
• valutare la pervietà dei vasi e lo stato della parete
• ricercare eventuali patologie di origine neoplastica (tumori del colon, del pancreas, del fegato, dei reni)
• valutare l’efficacia delle terapie antitumorali
Può essere utilizzato come guida per prelevare dei tessuti mediante biopsia, utili per un eventuale esame istologico. Può essere utile in presenza di dolori addominali, soprattutto in caso di emergenza.
Sono previste norme di preparazione?
Il test può essere eseguito con o senza mezzo di contrasto iodato per via endovenosa.
Se il test viene eseguito con mezzo di contrasto, il paziente deve essere a digiuno da cibi solidi per sei ore (è consentita la normale idratazione con acqua naturale).
Gli esami del sangue sono necessari per controllare la funzionalità renale ed epatica e quindi la capacità del paziente di eliminare il contrasto. Le terapie farmacologiche, specialmente quelle comunemente usate per l’ipertensione, non devono essere interrotte. Un’eccezione deve essere fatta per la Metformina, che deve essere sospesa il giorno della tomografia.
Tutte le informazioni specifiche verranno fornite al momento della prenotazione.
Chi può sottoporsi alla TAC dell’addome?
In caso di precedenti reazioni allergiche o grave insufficienza renale, l’uso del mezzo di contrasto può essere controindicato, così come la TAC nelle donne in gravidanza.
La TAC dell’addome è pericolosa o dolorosa?
La TAC è indolore. Il paziente sentirà solo un leggero rumore legato al funzionamento della macchina. L’unico fastidio può derivare dall’iniezione del mezzo di contrasto, iniettato per via endovenosa, che può provocare una sensazione di
calore.
La macchina della TAC è un tubo aperto che di solito non causa problemi di claustrofobia.
Come funziona la TAC dell’addome?
Il paziente deve sdraiarsi su un letto che si muove orizzontalmente in un tubo aperto. Per ottenere immagini di alta qualità, il paziente deve rimanere fermo per tutta la durata dell’esame (circa 10 minuti).