Che cos’è la TAC?
La TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) è un esame diagnostico e radiologico di approfondimento in grado di rappresentare il corpo umano in sezioni (tomografia).
A che cosa serve la TAC?
La TAC può essere utilizzata per approfondire le condizioni di una singola area del corpo, come avviene nel caso della TAC cerebrale, o del corpo nella sua totalità, TAC spirale. Con la TAC è possibile anche visualizzare gli organi interni, le arterie e le vene (TAC spirale multistrato).
La TAC ha lo scopo di acquisire l’immagine di volumi cospicui in tempi brevissimi, analizzando nel dettaglio strati molto sottili, e di eliminare la presenza di disturbi dovuti ad esempio alle pulsazioni del cuore o alla respirazione.
In molti casi la TAC può sostituire un’angiografia o essere utilizzata in combinazione con la risonanza magnetica. Si consiglia al paziente di chiedere maggiori informazioni al proprio medico.
Come si svolge la TAC?
La TAC si svolge in un ambulatorio medico. Il medico fa sdraiare il paziente su un lettino che si muove orizzontalmente, nel caso della TAC spirale, e procede alla visita con macchine a spirale multistrato, che permettono di acquisire contemporaneamente l’immagine di 16 sezioni del corpo per ogni rotazione del tubo radiogeno (elemento che emette i raggi X). Durante la visita, il medico riesce già a ricostruire con il computer le immagini in tre dimensioni.
Quanto dura la TAC?
La TAC dura pochi secondi. Nel caso di una TAC del torace o dell’addome la durata è di poco superiore ai 10 secondi.
Norme di preparazione alla TAC
La TAC dell’addome, del torace, del cuore o dei vasi prevede il digiuno. È necessario non assumere cibi e bevande nelle ore precedenti alla TAC per non alterare i risultati degli esami del sangue.
Controindicazioni alla TAC
Nei casi di TAC dell’addome, del torace, del cuore o dei vasi viene utilizzato il contrasto iodato per via endovenosa, che in pochi casi può causare delle reazioni allergiche.
Se i pazienti sono bambini o donne in età fertile si consiglia di consultare il proprio medico prima di effettuare la TAC, poiché la dose di radiazioni emesse dalla macchina può essere in certi casi discretamente alta.