Radiografia (RX) a domicilio


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la radiografia a domicilio?

La radiografia a domicilio consente di effettuare esami radiografici come in ambulatorio, in totale sicurezza presso il proprio domicilio. 

Le tecnologie portatili all’avanguardia permettono di eseguire gli esami ovunque e senza alcuna limitazione: sono presenti avanzati sistemi di contenimento della dose radiogena che impediscono la dispersione di radiazioni nell’ambiente di casa. La qualità delle immagini prodotte e del servizio diagnostico è sovrapponibile a quella fornita dalle apparecchiature in uso all’interno dei poliambulatori. Inoltre, l’esposizione ai raggi X a cui viene sottoposto il paziente è comparabile a quella emessa tramite la metodica tradizionale. 

A che cosa serve la radiografia a domicilio e perché sceglierla?

La radiografia a domicilio rappresenta un’alternativa rapida, sicura e certificata per assicurare continuità diagnostica e di cura ai pazienti più fragili. Non solo in presenza di deficit motori o infortuni, ma anche di specifiche patologie o di condizioni invalidanti che impediscono un accesso in autonomia alle strutture mediche. Un tecnico qualificato verrà inviato direttamente presso il domicilio concordato previo appuntamento, e sarà a disposizione per assistenza e consulenza. Il referto dell’esame sarà disponibile entro le 24 ore successive all’esame. 

Sono previste norme di preparazione?

Non sono previste norme di preparazione. Sarà sufficiente disporre di uno spazio di pochi metri all’interno dell’abitazione, in cui poter effettuare l’esame grazie all’impiego dell’attrezzatura portatile. Gli strumenti diagnostici a disposizione rispettano le più severe norme in materia di sicurezza sanitaria.

Come si svolge la visita?

Per la visita radiologica a domicilio un tecnico si recherà – nel giorno e nell’orario indicato in fase di prenotazione – presso il domicilio con il kit necessario ad effettuare l’esame in totale sicurezza e in poco spazio. Per l’esecuzione occorre un tempo massimo di 40 minuti, al termine del quale il tecnico lascerà l’ambiente domestico in totale ordine e pulizia. Il referto sarà disponibile entro 24 ore

Quali prestazioni sono eseguibili a domicilio?