Che cos’è il percorso mammografia ed ecografia mammaria?
È un esame di controllo completo che prevede l’esecuzione di mammografia bilaterale (con il mammografo digitale con tomosintesi) ed ecografia mammaria bilaterale, durante la stessa seduta e con referti immediati.
A cosa serve il percorso mammografia ed ecografia mammaria?
Permette di effettuare uno studio morfologico e strutturale completo della mammella, pertanto consente di escludere o intercettare precocemente la presenza di un tumore della mammella, la neoplasia più frequente nella popolazione femminile. Superati i 40 anni (età in cui l’incidenza della neoplasia aumenta), la mammografia digitale con tomosintesi è l’esame che garantisce la maggiore sensibilità nell’identificare eventuali lesioni mammarie. È comunque preferibile integrare l’indagine mammografica con una ecografia mammaria bilaterale, nella stessa seduta:
- in presenza di un seno molto “denso”, a prevalente componente fibroghiandolare. Un seno che, malgrado l’età, mantiene una componente ghiandolare significativa rende difficoltoso il riconoscimento delle lesioni da parte della mammografia (pertanto risulta necessario un approfondimento ecografico)
- nel caso in cui la mammografia rilevasse una anomalia: in tal modo, il radiologo senologo si avvale di una ecografia per caratterizzare meglio il dato
Chi può effettuare l’esame?
In caso di gravidanza, la mammografia non può essere eseguita. L’ecografia al seno non è controindicata, ma comunque sconsigliata per via dell’aumentata densità del parenchima.
Sono necessarie norme di preparazione?
Non è richiesta alcuna preparazione specifica.
È un esame doloroso o pericoloso?
È un esame indolore: solo nelle pazienti più sensibili, mammografia ed ecografia potrebbero provocare un lieve fastidio.
Considerato l’aumento dell’incidenza a partire dai 40 anni, l’impiego della minima quantità di raggi x previsto dalla mammografia è ampiamente giustificato dall’ampio beneficio diagnostico. L’ecografia mammaria è un esame completamente innocuo.
Come si svolge una mammografia?
Il percorso diagnostico ha una durata complessiva di circa 30 minuti.
L’esame mammografico dura solamente pochi minuti e viene eseguito mediante un apposito strumento diagnostico (mammografo) in grado di proiettare un fascio di raggi X direttamente sulla mammella e di restituirne una valutazione morfologica e strutturale.Per eseguire l’ecografia mammaria bilaterale sono necessari quindici minuti, durante i quali la paziente rimane in posizione supina (a pancia in su) con le mani dietro la nuca. L’indagine si effettua mediante una sonda di tipo “lineare” ad alta frequenza, fondamentale per una migliore risoluzione degli organi superficiali quali la mammella. Per evitare che l’aria blocchi gli ultrasuoni, viene applicato un apposito gel tra la sonda e la cute della paziente.