Cos’è il peeling alle mani?
Il peeling chimico consiste in una esfoliazione selettiva e controllata della cute grazie all’utilizzo di sostanze chimiche acide che, applicate sulla cute, permettono di accelerare il rinnovamento cellulare.
Si distinguono diversi peeling in base al grado di acidità e alla capacità di penetrazione nello spessore cutaneo. Una grande distinzione viene fatta tra peeling superficiali (azione sullo strato corneo) e peeling profondi (azione fino al derma).
In cosa consiste il trattamento?
La cute del dorso delle mani presenta uno spessore molto ridotto, simile alla cute del contro-occhi; pertanto per il trattamento delle mani vengono utilizzati peeling chimici poco aggressivi e con azione superficiale. Lo scopo del trattamento è ottenere una cute più luminosa, ma anche più omogenea.
Per cosa è indicato un peeling?
Il peeling può agire su diversi aspetti e problematiche cutanee. Rimuovendo in modo controllato lo strato più disvitale della cute può agire sia sul photo-aging che sul chrono-aging, andando a correggere piccole rugosità. Inoltre possono essere trattate macchie cutanee (dalla lentigo solare al melasma) e alcune tipologie di cicatrice cutanea, migliorandone l’aspetto e il trofismo.
E’ un trattamento pericoloso?
Il trattamento deve essere eseguito da un professionista, che è in grado di valutare quale tipo di prodotto utilizzare, per quanto tempo e se è il caso di non procedere al trattamento stesso – dopo una valutazione clinica complessiva e specifica della zona.
Ci sono controindicazioni?
Il trattamento è controindicato in gravidanza e durante l’allattamento. Non è possibile trattare aree cutanee abrase o che presentino ferite/cute lesionata. Un’infezione da Herpes Simplex nella zona da trattare costituisce una controindicazione al trattamento.
Ci sono accorgimenti da adottare nel post-trattamento?
Nei giorni successivi si può percepire un’impalpabile esfoliazione cutanea, gestibile con l’applicazione di crema idratante specifica.
Importante, soprattutto nei mesi estivi, evitare l’esposizione solare ed utilizzare regolarmente uno schermo solare alto (SPF 50+), anche nel caso di esposizione a fonti UV artificiali (lettino, doccia solare). Per ottenere un miglior risultato il trattamento viene ripetuto ciclicamente.