Le onde d’urto, una terapia non invasiva, alleviano il dolore, riducono l’infiammazione e stimolano la riparazione di ossa e tendini, permettendo una più rapida ripresa delle proprie attività.
Che cosa sono le onde d’urto?
Le onde d’urto sono onde acustiche (impulsi sonori, di natura meccanica) ad alta energia, generate da appositi apparecchi, in grado di propagarsi in sequenza rapida e ripetuta nei tessuti. A livello microscopico, la stimolazione con le onde d’urto è paragonabile a una sorta di “micromassaggio” profondo su tessuti e cellule, che induce queste ultime a produrre sostanze ad azione antinfiammatoria e fattori di crescita, che stimolano la rigenerazione dei tessuti.
Le onde d’urto di distinguono in focali e radiali. Clicca qui per leggere la differenza.
A cosa servono le onde d’urto?
La terapia con onde d’urto ha proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie, “anti-gonfiore” e stimola la riparazione dei tessuti (es. rigenerazione cutanea). Per questo motivo, è efficace anche nella guarigione di ulcere, ferite e piaghe.
Per quali patologie sono indicate?
Le onde d’urto sono molto efficaci per il trattamento di comuni lesioni e patologie a tendini e ossa. In particolare: infiammazioni dei tessuti che circondano le articolazioni (periartriti), epicondiliti (gomito del tennista), tendiniti del ginocchio e del tendine d’Achille, fasciti plantari (talloniti o speroni calcaneari), stiramenti e contratture muscolari, mancato consolidamento delle fratture, ecc.
Le onde d’urto sono dolorose?
Le onde d’urto non sono invasive e, generalmente, sono ben tollerate. Se il paziente dovesse avvertire del fastidio, è possibile dosare l’intensità dell’energia affinché il trattamento sia meglio tollerato, pur assicurando efficacia.
Come si svolge e quanto dura una seduta di onde d’urto?
Il paziente viene fatto accomodare in posizione supina o seduta, mentre lo specialista, fisiatra o ortopedico, appoggia sulla parte interessata un manipolo da cui sono emesse le onde sonore. Il trattamento con le onde d’urto dura dai 3 ai 10 minuti, in funzione della zona da trattare.