La magnetoterapia è un trattamento che prevede l’utilizzo di campi magnetici che agiscono sulle cellule dei tessuti ossei e molli del corpo per risolvere determinate condizioni di salute.
Perché è utile la magnetoterapia?
La magnetoterapia è efficace nel trattamento del dolore, dell’infiammazione e dell’edema, poiché ha effetti sulle cellule del sistema immunitario e sul circolo, per l’osteoporosi, per promuovere la saldatura delle fratture e la riparazione e rigenerazione dei tessuti molli. Essa viene utilizzata anche nella medicina sportiva.
In che cosa consiste la magnetoterapia a lettino?
Generalmente per questo trattamento si impiega una console computerizzata, che è il generatore dell’energia da infondere.
Il lettino su cui si stende il paziente è provvisto di un solenoide a forma cilindrica (che avvolge il corpo e si sposta in modo manuale o meccanizzato fino alla zona da trattare) nel quale si crea il campo magnetico.
Esistono alternative terapeutiche?
La magnetoterapia è una pratica di medicina alternativa che viene utilizzata sia da sola sia in abbinamento con altri trattamenti.
È un trattamento rischioso?
La magnetoterapia è un trattamento indolore e, raramente, potrebbe dare effetti collaterali temporanei quali nervosismo, vertigini o riacutizzazione transitoria del dolore.
È, invece, controindicata nel caso di:
- portatori di pace maker;
- portatori di protesi acustiche;
- neoplasie;
- gravidanza;
- epilessia.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.