Che cosa sono le iniezioni a base di acido ialuronico (filler)?
Si tratta di un trattamento di medicina estetica che utilizza sostanze di riempimento a base di acido ialuronico, i filler, per appianare le rughe ed eliminare gli inestetismi del viso.
A che cosa servono i “filler”?
I filler sono in grado di riempire e appianare le rughe e le pieghe superficiali o profonde del contorno occhi e della bocca, o le zone depresse del volto (tipiche dell’invecchiamento) in modo efficace e naturale, donando così un aspetto più giovane, luminoso e fresco alla pelle, perché diventa più elastica e idratata. L’effetto è immediato e dura dai 6 ai 10 mesi, dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente.
Come avviene il trattamento con i filler?
La tecnica dei filler consiste nell’iniettare piccolissime dosi di acido ialuronico direttamente nel derma o nel tessuto sottocutaneo della parte interessata mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo. Non viene praticata anestesia ma al massimo si applica una pomata anestetica.
Le iniezioni sono effettuate da un medico presso centri specializzati di medicina e chirurgia estetica.
Il trattamento è rischioso?
Poiché l’acido ialuronico è una sostanza naturale biocompatibile con il nostro organismo. Non è necessario, eseguire test preventivi.
Inoltre, esso non è un filler permanente, ma viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall’organismo.