Che cos’è l’ecografia delle anche (neonatale)?
L’ecografia delle anche (neonatale) è un esame effettuato utilizzando ultrasuoni (utilizza la stessa tecnica con cui il piccolo viene visualizzato quando è ancora nell’utero materno) che permette lo studio della morfologia delle anche del neonato.
A che cosa serve l’ecografia delle anche (neonatale)?
L’ecografia delle anche (neonatale) fa parte dello screening neonatale ed è consigliata sia ai maschi sia alle femmine e va eseguita, solitamente, entro i primi 2-3 mesi di vita (entro i primi 45 giorni in presenza di fattori di rischio), quando le anche non sono ancora particolarmente ossificate.
Questo esame permette di visualizzare i rapporti articolari e la maturità dell’anca neonatale, consentendo così di diagnosticare precocemente anomalie come la displasia (che può avere cause genetiche oppure origine nella posizione assunta dal bambino nell’utero materno) e la lussazione.
Tali difetti, se non trattati in modo precoce e adeguatamente, potrebbero compromettere la deambulazione futura del neonato.
Sono previste norme di preparazione?
L’ecografia delle anche (neonatale) non prevede nessuna preparazione specifica.
Come si svolge l’ecografia delle anche (neonatale)?
Per eseguire l’esame, il neonato viene posizionato sul fianco con l’aiuto dei genitori. Il medico fa scorrere delicatamente la sonda ecografica, ricoperta di gel, sulle anche del piccolo per acquisire le immagini in tempo reale su uno schermo.
È un esame doloroso o pericoloso?
Si tratta di un esame del tutto innocuo, privo di controindicazioni, della durata di pochi minuti.