Una specialità dedicata a
L’ecografia di cute e sottocute è un esame diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per riconoscere e studiare le lesioni della pelle e dei tessuti sottostanti.
Visite ed esami
La visita specialistica consiste in un’ecografia dalla durata di circa 10 minuti. Non esistono controindicazioni e norme di preparazione all’esame.
Rivolgiti al radiologo, quando?
Ci si sottopone all’ecografia di cute e sottocute se si presenta una tumefazione cutanea o sottocutanea, con lo scopo di valutare le sue dimensioni, il suo sviluppo in profondità e i rapporti con strutture profonde e vasi sanguigni.
Il radiologo è al tuo fianco se
Grazie all’ecografia di cute e sottocute, eseguita appoggiando sulla parte anatomica in esame una sonda collegata all’apparecchiatura ecografica, il medico riesce a determinare le lesioni della pelle e dei tessuti in caso di tumefazione cutanea o sottocutanea. In un’analisi più approfondita, il radiologo utilizza la funzione color-doppler, che permette di studiare la vascolarizzazione delle lesioni. In questo modo si riesce a verificare la presenza e la struttura di noduli cutanei, cisti, lipomi, linfonodi, ernie e altri tipi di disturbi.