Che cos’è il coaching dietologico?
Il coaching dietologico è un innovativo percorso educativo di benessere alimentare con una connotazione psicologica e motivazionale. A differenza della dietoterapia prescrittiva, attraverso la quale le persone seguono la dieta indicata ma hanno poi difficoltà a mantenere nel tempo, il coaching dietologico prevede un coinvolgimento attivo nell’apprendimento delle corrette regole alimentari per un cambiamento responsabile del proprio stile di vita.
A che cosa serve il coaching dietologico?
Il coaching dietologico è consigliato principalmente a:
- soggetti che desiderano correggere le proprie abitudini alimentari al fine di impostare uno stile di vita più sano o per migliorare le proprie prestazioni (soprattutto gli sportivi);
- soggetti a rischio (ad esempio le persone obese o in sovrappeso);
- soggetti a cui è stata diagnostica una patologia (disturbi alimentari, malattie metaboliche, tumori ecc.).
In che cosa consiste il coaching dietologico?
Il percorso di coaching dietologico si articola in una prima visita e in successivi incontri con lo specialista volti alla presa di coscienza di abitudini alimentari e stili di vita non corretti, all’apprendimento dei comportamenti sani applicabili e all’identificazione della strategia per consolidare nel tempo le informazioni e i risultati raggiunti. L’obiettivo del percorso viene perseguito stimolando l’autostima, l’aderenza al trattamento e il senso di autoefficacia.