Che cos’è il Breath test?
Il Breath test o “test del respiro”, è un test non invasivo utilizzato per valutare l’intolleranza al lattosio, il tempo di transito intestinale ed una eventuale anomala colonizzazione di batteri nell’intestino.
Vi sono diversi tipi di Breath test: al lattosio, al lattulosio e al glucosio.
Il Breath test al lattosio è utile per verificare se si è intolleranti al latte ed ai suoi derivati, come i latticini freschi.
Il Breath test al lattulosio determina il tempo di transito dell’intestino ed è indicato per chi soffre di alitosi, coliche addominali, digestione lenta, gonfiore, meteorismo e stipsi.
Il Breath test al glucosio, infine, determina un’eventuale colonizzazione batterica anomala; è pertanto consigliato ai pazienti che lamentano disturbi come crampi addominali, diarrea, digestione lenta, discomfort addominale e gonfiore.
A che cosa serve il Breath test?
Il Breath test permette di determinare alterazioni del sistema gastroenterico ed è rivolto a coloro che cercano una risposta a sintomi spesso difficili da interpretare come l’aria nella pancia che stenta a passare, la diarrea, la digestione “cattiva” o lenta, il gonfiore, la stipsi, la flatulenza o le continue eruttazioni.
Come si svolge il Breath test?
Il test, effettuato soffiando in un tubicino, consiste nella raccolta di campioni di aria espirata, prima e dopo aver bevuto, ad esempio, un bicchiere di lattosio.
Sono previste norme di preparazione?
Per consultare eventuali norme di preparazione al test, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).