Con il termine diplopia, o visione doppia, si intende un difetto visivo consistente nello sdoppiamento di immagini ed oggetti. Il problema è generato dalla riproduzione anomala dell’immagine, osservata sulla retina dell’occhio, che si posiziona in modo diverso nei due occhi. Esistono due tipi di diplopia: monoculare e bioculare. Nel primo caso, il disturbo rimane anche se uno dei due occhi viene coperto; si tratta di un problema legato ad un difetto della cornea (che appare irregolare), oppure della retina. Nel secondo caso invece, la visione doppia scompare se viene coperto uno dei due occhi; tale tipo di disturbo è conosciuto come strabismo, ma può anche dipendere da un problema a livello muscolare o neurologico.
Quali sono i rimedi contro visione doppia?
La cura per correggere la visione doppia viene stabilita in base alla causa scatenante. Alcuni rimedi consistono nell’utilizzo di lenti correttive ed un trattamento terapico ortottico che preveda esercizi per migliorare l’attività del muscolo oculare. Nelle situazioni più critiche, si può intervenire chirurgicamente in modo da posizionare correttamente il bulbo oculare.
Quali malattie si possono associare a visione doppia?
Le malattie associate alla visione doppia sono:
- Ambliopia
- Astigmatismo
- Botulismo
- Cataratta
- Cefalea (Emicrania)
- Cheratocono
- Distacco di retina
- Ictus
- Ipertiroidismo
- Miastenia gravis
- Policitemia vera
- Rabbia
- Retinoblastoma
- Retinopatia diabetica
- Sclerosi multipla
- Strabismo
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Visione doppia, quando rivolgersi al proprio medico?
Quando la visione sdoppiata si presenta come forma di disturbo imprevisto, è opportuno consultare il medico in modo da decidere la cura più adatta al caso.