Torna la Walk&Run, perché la corsa fa bene al nostro organismo

Da diversi anni, tra le attività di prevenzione e di attenzione alla salute, i medici inseriscono l’attività fisica. Tra queste, la corsa ha effetti positivi non solo sulla forma fisica, ma anche su tutto il nostro organismo, mente compresa.

I benefici della corsa

Anti-stress naturale. La corsa è considerata un anti-stress naturale. Grazie alle endorfine che il nostro corpo sprigiona mentre si corre aiuta a rilassare la mente. Le endorfine, infatti, sono sostanze prodotte dal nostro cervello e hanno effetti positivi sul nostro stato di salute psico-fisico.

Oltre alla endorfine, durante la corsa il nostro organismo produce anche serotonina, un ormone che ha effetti positivi sull’umore, riducendo ad esempio gli stati d’ansia. 

Migliora la salute delle ossa. Correre almeno 15 minuti al giorno, per 3 volte alla settimana, riduce il rischio di osteoporosi del 40%: la corsa aumenta la densità ossea, rendendo così le nostre ossa più sane e forti.

Migliora la qualità del sonno. Correre – e camminare – favorisce il riposo e aiuta a migliorare la qualità del sonno. La produzione nel cervello della serotonina, inoltre, è responsabile anche del ritmo sonno-veglia e aiuta così a regolarizzare il riposo.

Rinforza il sistema immunitario. L’allenamento regolare e costante, infine, aumenta la capacità dell’organismo di fronteggiare le sollecitazioni esterne.

La terza edizione di Walk&Run

Per tutti questi motivi,  domenica 22 settembre torna ad Arese la 3ª edizione di Walk&Run – Traguardo Salute – organizzata da Humanitas Medical Care, in collaborazione con il Centro Commerciale IL CENTRO e GSO DON BOSCO – con due percorsi non competitivi da 4 e 9 km per runner e sportivi amatoriali,  adulti e bambini.

Una giornata dedicata a sport, prevenzione e salute.

Per l’occasione Humanitas Medical Care e i suoi specialisti si trasferiranno all’esterno de IL CENTRO (Area esterna fronte Viridea – Ingresso 1), in una vera e propria area dedicata alla salute con tante iniziative di prevenzione gratuite.

Tutte le quote di iscrizione all’evento saranno devolute all’Associazione Aresina Maisha Marefu Onlus, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita di popolazioni fortemente svantaggiate. Iscrizioni aperte dal 2 settembre #staytuned

Ecco il programma completo dell’evento.

Se vuoi vedere il video e le foto della Walk&Run 2018clicca qui

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici