Torna Expo per lo Sport: un weekend di laboratori, giochi e divertimento per tutta la famiglia!

Attenzione: causa maltempo, le attività previste per domenica 8 settembre sono state annullate

Humanitas Medical Care, insieme a Fondazione Humanitas per la Ricerca, ti aspetta a Expo per lo Sport, un weekend dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e sostenere la Ricerca.

Sabato 7 e domenica 8 settembre, nel cuore di Milano, potrai partecipare a tantissime attività divertenti e imparare tante cose nuove insieme ai nostri specialisti. Vieni a trovarci in Parco Sempione e scopri tutte le attività allo stand Humanitas Medical Care (non occorre prenotazione)!

Scopri tutte le attività allo stand Humanitas Medical Care!

Dormire bene giocando: mira alle abitudini giuste!

  • Sabato, ore 10:00-13:00 e 15:00-18:00
  • Domenica, ore 10:00-13:00 e 15:00-18:00

Attraverso un gioco divertente e coinvolgente, i bambini – guidati dalle dott.sse Elisa Morrone (psicoterapeuta) e Anna Losurdo (neurologa), esperte in disturbi del sonno – impareranno a riconoscere le buone e le cattive abitudini legate al sonno: utilizzando delle palline di gomma, i più piccoli potranno “colpire” le cattive abitudini e imparare quelle positive, consolidando così le loro conoscenze sul tema del riposo.

Sviluppare l’equilibrio: il percorso sensoriale con la specialista in psicomotricità

  • Domenica, ore 15:00-18:00

La dott.ssa Alessia Di Costanzo, psicomotricista in Humanitas Medical Care Domodossola, aspetta i bambini tra i 4 e i 10 anni per un divertente percorso fatto di superfici sensoriali, tavolette oscillanti e tappeti di diverse consistenze. L’obiettivo è stimolare la percezione plantare e la consapevolezza del proprio equilibrio. Un’attività educativa per promuovere lo sviluppo motorio.

Prevenzione in corso: scopri i consulti gratuiti con gli specialisti

Consulti gratuiti dedicati ai disturbi del sonno: 

Sabato 10:00-13:00 – 15:00-18:00

  • Dott.ssa Elisa Morrone, psicoterapeuta
  • Dott.ssa Anna Losurdo, neurologa
  • Dott. Alberto Braghiroli, pneumologo 
  • Dott.ssa Giulia Macciocchi, pneumologa
  • Dott. Vincenzo Alberto Artuso,  pneumologo 

L’equipe di professionisti di Humanitas Medical Care dedicata ai disturbi del sonno sarà disponibile per rispondere a ogni dubbio o quesito e dare informazioni qualificate.

Consulti gratuiti dedicati a valutazioni posturali e fisioterapiche: 

Domenica 10:00-13:00

  • Dott. Enzo Gioffré, fisioterapista

A disposizione di tutta la famiglia per valutazioni posturali e fisioterapiche, per rispondere ai dubbi e consigliare le famiglie sulla scelta dello sport più adatto.

Sostieni la Ricerca con il “PassaSport”

Grazie a Fondazione Humanitas per la Ricerca, charity partner dell’evento, si potrà infatti seguire il programma “PassaSport X la Ricerca”: un passaporto cartaceo sul quale raccogliere sticker dopo essersi messi in gioco in diverse aree sportive e discipline all’interno dell’area Expo e un gadget finale da ritirare nell’ultima stazione di Fondazione Humanitas per la Ricerca. 

Il “PassaSport X la Ricerca” si potrà ottenere con una donazione simbolica di 2€ in fase di prenotazione online o in loco.

La donazione sosterrà  il progetto “Movimento e Sonno alleati per il Benessere” a cura delle dottoresse Anna Losurdo ed Elisa Morrone, rispettivamente neurologa e psicologa-psicoterapeuta, entrambe esperte in disturbi del sonno.

L’obiettivo del  nostro studio è indagare la presenza di disturbi del sonno, della regolarità ritmo sonno-veglia, del benessere psicologico, della capacità di scegliere le informazioni giuste, conoscenza e consapevolezza dell’importanza del sonno e dei suoi disturbi nei bambini e ragazzi tra i 5 e 14 anni. Dormire poco o male – chiariscono le dottoresse Losurdo e Morronerallenta lo sviluppo in modo globale e riduce il controllo inibitorio aumentando i comportamenti impulsivi. Studi condotti con risonanza magnetica hanno dimostrato come i comportamenti a rischio (impulsivi e aggressivi, auto-eterodiretti) indotti da una cattiva qualità di sonno, siano associati ad una diversa attivazione cognitiva nelle aree prefrontali, aree deputate proprio al controllo degli impulsi, e nelle aree deputate alla gestione delle emozioni, cioè amigdala e sistema limbico”.

Il sonno, o meglio il buon sonno, svolge un ruolo fondamentale nelle prestazioni sportive. È stato dimostrato da diversi studi che la deprivazione di sonno negli atleti è associata a ridotta performance sportiva, aumento degli infortuni, aumento dei crampi e dolore persistente

«Chiederemo ai genitori di compilare, online, dei semplici questionari per indagare nei bambini/ragazzi coinvolti la presenza di disturbi del sonno, l’effettiva regolarità del ritmo sonno-veglia, il benessere psicologico, ma anche la consapevolezza dell’importanza del sonno e dei suoi disturbi» spiegano le dottoresse Losurdo e Morrone «Tutti i partecipanti riceveranno in seguito un feedback e dei consigli specifici» 

Non perdere l’appuntamento con Expo per lo Sport 2024!
Per maggiori informazioni visita il sito dell’evento.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici