I disturbi dovuti ad uno scorretto appoggio del piede vengono spesso sottovalutati da chi ne soffre e coinvolgono non solo l’arto inferiore, ma anche schiena, colonna vertebrale e cervicale.
I consigli per migliorare l’appoggio plantare
Due esempi tipici di appoggio viziato e scorretto del piedi sono dovuti ad una deformità del piede: ad esempio, chi ha il piede cavo potrebbe essere soggetto a supinazione, ossia la tendenza ad appoggiare il lato esterno del piede; mentre chi ha il piede piatto tende ad appoggiare il lato interno, un disturbo chiamato iperpronazione.
Postura scorretta e deformità possono essere corrette tramite l’utilizzo di un plantare ortopedico, che deve essere prescritto e indicato da uno specialista.
I benefici dei plantari
Indossando un plantare ortopedico, chi ha abitudini scorrette di appoggio del piede o deformità non solo corregge il ‘vizio’ posturale, ma consente di trasformare l’attività e la camminata quotidiana in un costante momento di rieducazione muscolare.
In questo modo la funzionalità motoria degli arti inferiori e anche della colonna vertebrale risultano più fluidi e meno faticosi ed evitano di sovraccaricare tendini e legamenti.
Con una postura corretta diminuiscono i dolori alle piante dei piedi, alla schiena e agli arti inferiori.
Walk&Run – scopri come corri, con Asics ed il fisioterapista di Humanitas Medical Care
In occasione della Walk&Run – Traguardo Salute, la corsa non competitiva organizzata da Humanitas Medical Care, in collaborazione con il Centro Commerciale IL CENTRO e GSO DON BOSCO, in programma domenica 22 settembre ad Arese, i partecipanti potranno scoprire come corrono con la pedana Asics e chiedere consigli al fisioterapista di Humanitas Medical Care!
Per info e iscrizioni alla Walk&Run – Traguardo Salute clicca qui.
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici