Ti sanguinano le gengive quando lavi i denti? Questo è il principale segno di un’infiammazione alle gengive, nota come gengivite. Molte persone pensano che il sanguinamento sia causato da gengive delicate o da uno spazzolamento eccessivo senza comprenderne le reali cause.
Per capire meglio questa condizione abbiamo intervistato il Professor Dott. Roberto L. Weinstein Medico Chirurgo Specialista in Clinica Odontoiatrica e Stomatologica presso Humanitas Dental Center.
Professore può spiegarci che cos’è la gengivite e quando si manifesta?
La gengivite è l’infiammazione della gengiva, in particolare della gengiva marginale ovvero la parte di tessuto che circonda il dente. Questa condizione è causata dall’accumulo di placca batterica vicino alle gengive e quindi di batteri nocivi per la salute orale. Se la placca non viene rimossa correttamente quando ci si lava i denti continua a produrre batteri sempre più aggressivi che infine entrano nel tessuto gengivale, causando un’infiammazione.
Qual è il segnale principale di questa condizione?
Un modo semplice per capire se la gengiva è la presenza di sangue quando si spazzolano i denti. Inoltre nei casi più gravi il sanguinamento può presentarsi quando si masticano cibi anche non particolarmente consistenti o addirittura durante il sonno con macchie di sangue sul cuscino.
Che valutazioni esegue il dentista durante la visita con il paziente?
Il dentista valuta le condizioni di salute delle gengive con vari strumenti tra cui il sondaggio gengivale. Si usa un piccolo strumento chiamato sonda per esaminare il solco gengivale, ovvero l’area intorno al dente. Durante l’ispezione del solco può verificarsi il sanguinamento della gengiva che indica la presenza di infiammazione. La sonda è quindi utile per individuare e monitorare questa condizione nel tempo.
Qual è la differenza tra gengivite e parodontite? Esiste un legame tra queste due patologie?
La gengivite è un’infiammazione del tessuto superficiale della gengiva, mentre la parodontite è un processo infiammatorio che coinvolge i tessuti più profondi, vale a dire l’osso che supporta i denti ed il legamento che connette il dente all’osso.
Tra queste due condizioni esiste un legame perché chi ha la gengivite può andare incontro alla parodontite. Questo accade quando l’infiammazione gengivale non viene curata e l’organismo innesca una serie di meccanismi di difesa
che provocano la distruzione dei tessuti ossei e del legamento.
La parodontite è curabile, ma non avviene una restituzione completa dei tessuti persi e danneggiati come per la gengivite. Le cure si limitano quindi ad arrestare la malattia al livello di gravità che ha raggiunto fino a quel momento.
Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care. Scopri dove trovarli:
HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO DOMODOSSOLA
Via Domodossola, 9/A – Milano
Telefono: 02 94773250
HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO MURAT
Via G. Murat, 13 – Milano
Telefono: 02 03008185
HUMANITAS MEDICAL CARE ARESE
Viale Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese – Centro Commerciale Il Centro
Telefono: 02 83 45 67 51
HUMANITAS MEDICAL CARE LAINATE
Via Alfonso Lamarmora, 5
Telefono: 02 8345 8826
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici