Riabilitazione: a Bergamo si fa con l’aiuto dell’intelligenza artificiale

Da dicembre sarà operativo il Centro Riabilitazione Hi-Tech & Sport Lab di Humanitas Medical Care a Bergamo, un centro all’insegna delle tecnologie di ultima generazione a supporto della fisioterapia.

Nella palestra allestita in via Camozzi 10 trovano spazio sofisticate apparecchiature tecnologiche che, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, permettono di impostare programmi riabilitativi e fisioterapici personalizzati e sono in grado di valutare, analizzare, migliorare la ripresa fisica di persone che soffrono di problematiche muscolo scheletriche o articolari, anche conseguenti a interventi chirurgici, o di sportivi che desiderano migliorare la propria performance.

Trattamenti personalizzati per molti disturbi e patologie

Nel Centro di Riabilitazione Hi-Tech & Sport Lab di Bergamo potranno essere predisposti trattamenti personalizzati per un numero elevato di disturbi e patologie che riguardano la struttura osseo-tendineo-muscolare, come ad esempio traumi articolari, lesioni tendinee, muscolari e legamentose, fratture, lussazioni, artrosi, mal di schiena, dolore muscolare o articolare.

Ma sarà possibile effettuare anche una riabilitazione post intervento chirurgico (ad esempio all’anca, al ginocchio, alla spalla o al legamento crociato anteriore) o una rieducazione pre-operatoria.

Un nuovo concetto di riabilitazione che potenzia i piani riabilitativi o sportivi individuali studiati dal team di medici fisiatri e fisioterapisti di Humanitas Medical Care di Bergamo, grazie al supporto di un’ampia gamma di apparecchiature. Una relazione uomo-macchina che restituisce dati oggettivi al percorso di miglioramento e ripresa del paziente come anche dello sportivo, amatoriale o professionista, grazie a una valutazione del movimento, della riabilitazione funzionale, della prevenzione e attività fisica adattata, della riatletizzazione e medicina sportiva.

Sistemi tecnologici utilizzati da giocatori di Serie A e piloti automobilistici sono ora a disposizione di pazienti e sportivi, per il miglioramento della forma e della performance fisica, sotto lo sguardo attento di professionisti ospedalieri.

Un modo nuovo di fare riabilitazione

«È un modo nuovo di fare riabilitazione – sottolinea il dottor Michele Albano, fisiatra, responsabile della Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni e Medical Care Bergamo –: abbinare alla una valutazione clinica e fisioterapica che facciamo noi specialisti, fisiatri e fisioterapisti, un’analisi informatica dei dati acquisiti, al fine di elaborare il percorso riabilitativo più adatto alla singola persona per migliorare i suoi risultati.

Sensori di posizione, celle di carico, telecamere a infrarossi in 3D, sollevatore meccanico, pedane stabilometriche ci aiutano a misurare i parametri di partenza e ogni singolo step di trattamento così da poterli anche correggere e ad avere valutazioni diagnostiche oggettive su vari aspetti del fisico come, ad esempio, la differenza nell’articolarità, le divergenze di forze tra un arto e l’altro, le alterazioni posturali e quelle che riguardano l’appoggio del piede».

2 dicembre, Open day Centro Riabilitazione Hi-Tech & Sport Lab

Sabato 2 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13, presso Humanitas Medical Care di via Camozzi 10, ci sarà un Open day per far conoscere il Centro e provare i macchinari con il supporto dei fisioterapisti.

Il programma prevede alle ore 10 un incontro con il dottor Michele Albano, responsabile della Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni e Medical Care Bergamo, dal titolo “La nuova frontiera della riabilitazione e della performance sportiva”.

Dalle ore 11, visita al Centro e possibilità di sottoporsi all’analisi dell’equilibrio statico e dinamico, analisi della camminata e della corsa, test fitness con il rilascio di una valutazione finale.

A seguire, un aperitivo in salute.

L’incontro, così come la prova dei macchinari, è gratuito previa prenotazione obbligatoria al seguente link.

Informazioni sul Centro Riabilitazione Hi-Tech & Sport Lab

Humanitas Medical Care Bergamo, via Camozzi 10, è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 20, il sabato dalle ore 8 alle ore 13.

Sito: www.humanitas-care.it/bergamo

Telefono: 035.4204999 – Whatsapp: 335 7446382

Email: info.fisioterapia@gavazzeni.it

Sedi

Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici