Pulizia dei denti dall’odontoiatra: il suo scopo è rimuovere in modo profondo placca e tartaro che non si riesce a rimuovere con la semplice igiene orale quotidiana (spazzolino e dentifricio) e quindi utile a prevenire l’insorgenza di patologie come carie, gengivite, parodontite. I dentisti consigliano di effettuarla almeno due volte all’anno. Hai già prenotato la tua?
Pulizia dei denti dall’odontoiatra: quanto tempo dura?
La pulizia dei denti, detta anche igiene orale professionale, è un trattamento odontoiatrico che sarebbe bene effettuare almeno una o due volta l’anno.
A cosa serve? Il suo scopo è rimuovere in modo profondo placca e tartaro che non si riesce a rimuovere con la semplice igiene orale quotidiana (spazzolino e dentifricio) e quindi utile a prevenire l’insorgenza di patologie come carie, gengivite, parodontite.
Parola d’ordine: prevenzione
In base alle caratteristiche di ogni paziente e alla sua tendenza a sviluppare più rapidamente placca o tartaro, l’igienista raccomanda la periodicità del trattamento al fine di mantenere la bocca sempre in salute.
Troppi impegni, poco tempo: quanto dura il trattamento?
Nonostante gli impegni, il nostro consiglio è sempre quello di ritagliare il tempo necessario alla cura del proprio sorriso.
La pulizia dei denti ha una durata variabile che va dai 45 minuti a 1 ora, in base alla situazione del cavo orale del paziente. Alcune volte infatti è necessario prolungare il trattamento, soprattutto se presenti maggiori depositi di tartaro.
Pulizia dei denti e lucidatura
Ogni seduta di igiene orale prevede anche il trattamento di lucidatura, che permette di rendere la superficie dei denti uniforme e di lucidare i denti. Esistono due principali tecniche di lucidatura. La prima prende il nome di polishing e consiste nell’applicazione di paste delicatamente abrasive che permettono di rendere le superfici dei denti più lisce e lucide. Questa modalità apporta anche benefici estetici, favorendo l’eliminazione di macchie sullo smalto dovute a fumo, assunzione di bevande e cibi ricchi di tannini o caffeina.
La seconda tecnica è invece chiamata air flow: in questo caso l’igienista utilizza un getto di aria, acqua e bicarbonato sotto pressione. Questa procedura risulta efficace per una pulizia accurata del cavo orale e per eliminare discromie sullo smalto.
E dopo la pulizia dal dentista? Quanto è importante lavare i denti a casa?
Fondamentale! Per questo gli igienisti dedicano del tempo a capire in che modo il paziente si prende cura dell’igiene orale domiciliare e forniscono, ogni volta, consigli e istruzioni per migliorare le proprie abitudini. Sempre di fondamentale importanza l’utilizzo di spazzolino, dentifricio e filo interdentale. Oltre a questo, uno stile di vita corretto che esclude l’abuso di alcool e fumo permette sicuramente di mantenere nel tempo un sorriso bello e in salute.
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici