La psicoterapia individuale è una visita specialistica che aiuta la persona a lavorare su problemi personali attraverso un percorso concordato con il terapeuta. È utile per molte situazioni che causano stress, rabbia, dolore e conflitto; oggi, grazie alle televisite, è possibile svolgerla anche da casa o in qualsiasi altro ambiente in cui il paziente si trovi a suo agio, abbia la privacy adeguata e la possibilità di potersi esprimere liberamente.
Ce ne parla la dott.ssa Barbara Zarino, psicologa, psicoterapeuta e neuropsicologa, presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Murat a Milano.
Che cos’è la televisita di psicoterapia individuale?
È un colloquio psicologico eseguito da remoto, tramite audio e video, che consente di lavorare su tematiche di disagio o su una sintomatologia psicologica con un impatto importante sulla vita quotidiana.
Quando è utile la televisita di psicoterapia individuale?
La televisita di psicoterapia individuale può essere utile nei seguenti casi:
· Situazioni di disagio psicologico
· Situazioni traumatiche (morte di una persona cara, incidenti o malattie)
· Problemi sul lavoro
· Perdita del piacere o stati ansioso depressivi
· Difficoltà nelle relazioni
Come si svolge la televisita di psicoterapia individuale?
Dopo aver prenotato la visita, il paziente riceve un link a cui collegarsi che – all’orario concordato – gli permette di accedere ad una stanza virtuale dove incontrerà il suo terapeuta. Sono sufficienti uno schermo, un microfono e una connessione internet.
Durante la prima parte della televisita c’è uno spazio iniziale di accoglienza e ascolto, a cui seguirà una seconda parte più pensata di lavoro, incentrata sugli obiettivi da concordare o già stabiliti nella prima parte di percorso.
Quanto dura la televisita di psicoterapia individuale?
Come una visita in presenza, ovvero 45 minuti, generalmente con cadenza settimanale. Colloqui più distanziati nel tempo si riferiscono ad un controllo dopo un percorso, per monitorare lo stato sintomatico del paziente.
Quando scegliere la televisita di psicoterapia individuale?
La televisita di psicoterapia può essere indicata a chiunque sperimenti:
· difficoltà di tipo emotivo/comportamentale
· Sensazione di angoscia e malessere
· Necessità di parlare o esprimere i propri pensieri e sentimenti
· Ricerca della crescita personale e della realizzazione personale
La televisita di psicoterapia sostituisce la visita in presenza?
La televisita può essere un’alternativa alla visita in presenza per tutti quei pazienti che si trovano in città lontane o hanno difficoltà negli spostamenti, oppure per dare continuità ai percorsi psicologici già in essere (per esempio, quando un paziente in terapia deve trascorrere del tempo fuori città). In alcuni casi, tuttavia, risulta necessario incontrarsi di persona. Ogni caso verrà valutato singolarmente, sarà lo specialista, infatti, a decidere qual è il miglior approccio per il paziente.
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici