Prevenzione orale: il fumo e i danni a denti, bocca e gengive

È ormai noto quanto il fumo sia dannoso per la salute generale. Molti però non sanno che anche la salute orale può essere colpita da questa cattiva abitudine. Il fumo, infatti, incide negativamente non solo sull’aspetto dei denti, ma anche sulla salute generale del cavo orale. All’interno del tabacco sono contenute sostanze chimiche come la nicotina e il catrame che si accumulano sui denti e sulle gengive, causando numerosi problemi che possono compromettere seriamente la salute orale.

Secondo il Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (CNAPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità, circa il 24% della popolazione italiana fuma, mentre il 17% è costituito da ex-fumatori. Le sigarette tradizionali sono le più comuni, ma molte persone alternano o uniscono il fumo tradizionale con l’uso di dispositivi elettronici.

Diversi studi dimostrano che i fumatori sono più suscettibili a infezioni e malattie del cavo orale. Tra le patologie causate dal consumo abituale di tabacco si trovano malattie gengivali, alitosi, perdita dei denti, carie e, nei casi più gravi, cancro orale. Il fumo rallenta inoltre la guarigione delle ferite chirurgiche e aumenta il rischio di infezioni ossee dopo un’estrazione dentaria. La Fondazione Veronesi riporta che le infezioni post-estrazione sono quattro volte più frequenti nei fumatori o ex-fumatori rispetto ai non fumatori. Si stima inoltre che circa l’80% dei tumori maligni della bocca sia attribuibile all’uso di tabacco (fondazioneveronesi.it).

Effetti estetici del fumo sui denti

Oltre ai seri problemi di salute, il fumo influisce negativamente anche sull’estetica dei denti. La nicotina e il catrame possono macchiare i denti di giallo o marrone, macchie difficili da rimuovere con la normale igiene orale. L’alitosi, causata dalla secchezza della bocca e dall’accumulo di placca batterica, è un altro problema comune tra i fumatori. Questi problemi estetici possono essere imbarazzanti e difficili da risolvere senza un intervento professionale.

Prenota una visita di prevenzione

La prevenzione è fondamentale per mantenere una buona salute orale e un sorriso bello e sano, specialmente per i fumatori. I Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care, dal 31 maggio al 7 giugno, organizzano delle giornate dedicate alla prevenzione. Durante questa settimana, verrà effettuato un esame del cavo orale per identificare eventuali danni causati dal fumo e saranno forniti consigli personalizzati per migliorare la salute e l’estetica di denti e gengive.

Prenota subito la tua visita di prevenzione, contattaci per fissare un appuntamento presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care.

Visite ed Esami
Visita odontoiatrica
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici