La postura è il modo in cui teniamo il nostro corpo quando ci muoviamo (per esempio camminando, correndo o raccogliendo qualcosa da terra) e quando stiamo fermi (seduti, in piedi o sdraiati nel letto mentre dormiamo).
La postura consente di compiere tutte quelle semplici attività quotidiane (come stare in piedi, camminare, sedersi o sdraiarsi), sottoponendo al minimo sforzo muscoli e legamenti, riducendo lo stress sulle articolazioni, aiutando a prevenire l’affaticamento muscolare, disturbi da uso eccessivo, rigidità e dolore.
Le problematiche posturali sono sempre più comuni, con quali sintomi si manifestano e a cosa serve la rieducazione posturale?
Ne parliamo con la dottoressa Rosa Spampanato, fisioterapista presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Domodossola a Milano.
Quali sono i sintomi legati a una cattiva postura?
I sintomi più comuni di una cattiva postura includono:
- dolore al ginocchio, anche in assenza di problemi di natura organica
- mal di schiena, sia a livello lombare che cervicale, anche senza la presenza di patologia per esempio un’ernia
- dolori alle anche e al bacino, derivanti dal fatto che il corpo cerca di compensare il disequilibrio posturale, creando ulteriori squilibri.
In caso di problematiche posturali, è essenziale identificare la causa prima di analizzare i sintomi. Lo specialista analizza il paziente sul piano frontale, laterale e orizzontale, prestando particolare attenzione ai recettori principali della postura: piedi, gli occhi e i denti.
Che cos’è la rieducazione posturale?
La rieducazione posturale è una ginnastica specifica basata su una serie di esercizi mirati a:
- allentare le tensioni che spesso causano dolore
- migliorare elasticità, tonicità, forza e resistenza muscolare
- raggiungere l’equilibrio strutturale e funzionale del nostro sistema muscolo-scheletrico
Dopo un’attenta valutazione dei movimenti e della postura del paziente, il fisioterapista elabora un programma di rieducazione posturale personalizzato, basato sul rinforzo e sull’allungamento di determinati gruppi muscolari, sulla respirazione e su esercizi statici e dinamici. Lo specialista fornirà anche dei consigli pratici per eseguire correttamente i movimenti quotidiani e mantenere una postura corretta.
Si possono utilizzare diverse tecniche (allungamento muscolare), esercizi di ginnastica propriocettiva (per migliorare l’equilibrio e la coordinazione), esercizi per gli occhi (per correggere eventuali problemi visivi che influenzano la postura).
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici