Per la diagnosi e la cura delle persone con sintomi e malattie neurologiche, in Humanitas Medical Care Lingotto apre il nuovo Ambulatorio di Neurologia, guidato dal dottor Pietro Pignatta, Responsabile di Neurologia di Humanitas Gradenigo, esperto principalmente di epilessia e malattia di Parkinson, che ha ricevuto anche riconoscimenti dalla Lega italiana contro l’epilessia (LICE) e associazioni laiche.
Ne parliamo con il dottor Pietro Pignatta, Referente dell’Ambulatorio di neurologia di Humanitas Medical Care Lingotto.
Cosa si intende per malattie neurologiche?
Nell’immaginario collettivo, neurologo e psichiatra sono ancora spesso assimilati come analoghe discipline. In realtà, il neurologo si occupa delle malattie organiche del cervello, midollo spinale, nervi periferici e muscoli (per esempio ictus, epilessia, Parkinson, sclerosi multipla, demenze, neuropatie periferiche dei singoli nervi, etc). È però pur vero che in quest’ambito, il neurologo deve avere un minimo di preparazione psichiatrica che serve a distinguere i sintomi psichici e comportamentali derivanti da encefalopatie di vario tipo dai veri e propri disturbi mentali puri e dell’affettività e a valutare eventuali disturbi di ansia o depressione che concomitano con molte malattie neurologiche.
Di quali malattie si occupa il nuovo Ambulatorio di Neurologia?
Nel nuovo ambulatorio di Neurologia in Humanitas Medical Care Lingotto ci occupiamo della diagnosi e del trattamento di tutte le principali malattie neurologiche. Molte delle malattie neurologiche oggi più frequenti sono dovute all’invecchiamento, come i disturbi cognitivi minori fino alle vere e proprie demenze, altre sono dovute ad anomalie genetiche, infettive, autoimmuni, o sono la complicanza di altre malattie, come la neuropatia diabetica; altre come le malattie vascolari possono giovarsi di misure preventive; altre sono più frequenti di quanto si possa pensare (l’epilessia per esempio impatta sull’1% di tutta la popolazione).
Le persone che si rivolgono a un Ambulatorio di Neurologia possono avere già una malattia neurologica diagnosticata da monitorare o gestire nella sua progressione e terapia, oppure cercano una diagnosi ai propri disturbi, e spesso vengono indirizzati al neurologo dal proprio medico di medicina generale o da uno specialista. Si tratta di pazienti che possono avere esiti di malattie vascolari (ictus), infettive, post-traumatiche o degenerative (Parkinson o demenze, per esempio) oppure disturbi in cui è necessario arrivare a una diagnosi la più accurata possibile ed eventualmente essere indirizzati a centri altamente specifici per cure dedicate come la sclerosi multipla, o particolari rarità di malattia.
Con quali sintomi è indicato rivolgersi al neurologo?
I sintomi che possono far sospettare disturbi neurologici sono molteplici e di vario tipo: cefalee, mal di schiena, debolezza muscolare, spasmi muscolari, tremori, perdita della coordinazione degli arti, disturbi dell’equilibrio, dolore, formicolii (parestesie), alterazioni a livello sensoriale (olfatto, gusto, tatto, udito), difficoltà motorie, difficoltà a deglutire, disturbi del linguaggio e della memoria, disturbi del sonno. In alcuni casi, i segni e sintomi neurologici possono anticipare eventi come l’ictus, ed insorgere improvvisamente, in altri casi, i sintomi possono comparire progressivamente, anche in anni. Fondamentale è non sottovalutare alcun tipo di disturbo, e parlarne prima con il proprio medico per poter ottenere nel più breve tempo possibile una valutazione e diagnosi precoce, e iniziare la terapia adeguata, spesso preventiva come nel caso delle malattie vascolari.
Nell’ambulatorio di Neurologia di Humanitas Medical Care Lingotto effettuiamo la valutazione neurologica del paziente, e alcuni degli esami necessari come l’elettromiografia (EMG). Per altri, metodiche come l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (ECO-TSA), l’EEG, il doppler transcranico (TCD), i potenziali evocati, TC e RMN, gli esami vengono effettuati presso la vicina Humanitas Cellini o Humanitas Gradenigo.
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici