Diabete e sindrome metabolica. Studi scientifici hanno dimostrato che le persone affette da queste patologie possono trarre un buon giovamento dal fare attività fisica, perché il movimento contribuisce al benessere dell’organismo, dalla riduzione del peso e della pressione arteriosa al miglioramento dell’umore.
Su questa base Sportpiù Club Resort ha deciso di collaborare con Humanitas a Bergamo nel mettere a punto un “Metabolic and Diabetic Care programs”: un progetto di prevenzione di due percorsi, in forma privata, studiati per gestire al meglio patologia diabetica e metabolica e capaci di aiutare i pazienti a sentirsi meglio incidendo sulla modifica del proprio stile di vita.
Esami preventivi e allenamenti assistiti
Entrambi i percorsi, a pagamento, sono incentrati sulle esigenze delle persone e prevedono una stretta sinergia tra gli specialisti di Humanitas a Bergamo e i tecnici certificati dei centri Sportpiù Club e Resort.
Due gli step. Il primo prevede l’esecuzione di esami preventivi, presso gli ospedali Humanitas Gavazzeni e Humanitas Castelli o i centri medici di Humanitas Medical Care presenti sul territorio di Bergamo (Bergamo, Almè e Trezzo sull’Adda).
Il secondo è invece improntato su allenamenti assistiti da eseguire nei centri sportivi Sportpiù Club Resort di Curno e Cenate Sotto.
Il tutto con l’obiettivo di fornire percorsi di prevenzione studiati per migliorarne gli stili di vita di fronte a diabete e sindrome metabolica.
La sindrome metabolica
La sindrome metabolica è una malattia in continua crescita nella popolazione, che colpisce quasi la metà delle persone con più di 50 anni.
In particolare, associa nell’organismo più fattori come sovrappeso – con accumulo di grasso addominale –, ipertensione arteriosa, ipertrigliceridemia, basso valore di colesterolo HDL e iperglicemia esponendo la persona al rischio di sviluppare patologie cardiocircolatorie e diabete.
Tra le cause ci possono essere fattori genetici, ambientali e comportamentali ma, soprattutto, uno scorretto stile di vita caratterizzato da eccessiva sedentarietà e abitudini alimentari sbagliate.
Il diabete
Il diabete si presenta sotto varie forme, la più diffusa tra le quali è il diabete di tipo 2 che colpisce adulti spesso in sovrappeso, e per i quali può essere di gran beneficio il miglioramento del proprio stile di vita oltre che l’assunzione di una terapia farmacologica.
L’attività fisica agisce positivamente perché stimola il metabolismo, prevenendo o intervenendo così sul sovrappeso.
Le prestazioni incluse nel percorso
Il “Metabolic and Diabetic Care Programs” assicura una serie di prestazioni preventive.
Gli esami preventivi che possono essere effettuati nelle strutture Humanitas di Bergamo sono: Emocromo + Formula leucocitaria, Emoglobina glicata, Creatinina, Colesterolo totale, Colesterolo HDL, Trigliceridi, Esami urina, Albuminuria del mattino, TSH Reflex, Insulinemia a digiuno, Fosfatasi alcalina.
Presso le strutture Sportpiù Club Resort è possibile, invece, effettuare: visita con nutrizionista, appuntamento con trainer per Bioimpedenzometria (BIA) e test preliminari, prenotazione della prima seduta di allenamento (24 sedute), fascia cardio, invio mail report di allenamento automatico con il monitoraggio dei principali parametri, utilizzo App per prenotazione e verifica dei report personali di allenamento.
Come accedere ai percorsi di prevenzione?
Per accedere ai percorsi di prevenzione diabetica o metabolica è necessario contattare uno dei centri Humanitas a Bergamo o Sportpiù Club Resort aderenti all’iniziativa:
- Humanitas Gavazzeni e Humanitas Castelli: 035.4204500 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13
- Humanitas Medical Care (Almè, Bergamo e Trezzo sull’Adda): 035.0747000 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13
- SportPiù Resort Curno: 035.617909
- SportPiù Resort Cenate Sotto: 035.4258096
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici