Il radicchio è un alimento importante, che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. Esso, infatti, possiede proprietà straordinarie, che aiutano l’organismo a mantenersi sano e giovane.
I nutrizionisti di Humanitas Gavezzeni di Bergamo ci hanno chiarito i motivi per cui è così caldamente raccomandato.
Che cos’è il radicchio
Il radicchio è un ortaggio che, in natura, presenta numerose varietà: alcune hanno un sapore decisamente amarognolo, altre più dolce; le foglie possono essere rosse, verdi o variegate.
Le varietà più pregiate, coltivate nelle campagne venete, dove trovano il terreno e le condizioni climatiche ideali, sono il radicchio rosso di Chioggia, quello di Verona e, soprattutto, il radicchio rosso di Treviso (la cosiddetta “trevisana”).
È un vegetale molto versatile in cucina: infatti, viene utilizzato crudo insieme ad altri tipi di insalate e cotto come ingrediente del famoso risotto, nonché cucinato alla griglia o in pastella.
Composizione e proprietà del radicchio rosso
Gli effetti benefici del radicchio rosso derivano dalla sua composizione, fatta per il 94% di acqua e, per la parte rimanente, di fibre, sali minerali (potassio, magnesio, ferro, zinco, rame, calcio, fosforo, sodio), zuccheri, polifenoli e vitamine (principalmente B, C, K).
Le principali proprietà del radicchio sono:
- depurative – grazie alla sua elevata percentuale di acqua, il radicchio disintossica e depura l’organismo dalle tossine agendo sulle funzioni del fegato;
- diuretiche;
- digestive, poiché le sostanze amare in esso contenute stimolano i succhi gastrici e la secrezione della bile;
- lassative – regola l’attività dell’intestino grazie alla presenza di cellulosa;
- toniche;
- sedative – il triptofano, presente in questo vegetale, aiuta a contrastare i disturbi dell’insonnia.
- antiossidanti – rallenta l’invecchiamento cellulare, e contribuisce a prevenire il tumore al colon.
Inoltre, il radicchio:
- è indicato per chi soffre di psoriasi;
- è utile per i diabetici, perché le fibre in esso contenute trattengono gli zuccheri presenti nel sangue;
- favorisce il metabolismo delle ossa, rendendole più forti grazie alla presenza di calcio e ferro. Inoltre, la vitamina K contribuisce alla formazione delle ossa;
- regola la pressione sanguigna, prevenendo i rischi cardiovascolari.
Il radicchio per rimanere giovani…
Il radicchio rosso aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce grazie al mix dei suoi componenti, che lo rendono un alimento antiossidante. Ciò è dovuto alle vitamine B, C, K, al calcio, al potassio e ai polifenoli presenti, che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
… e prevenire le malattie cardiovascolari
Gli antociani, che conferiscono al radicchio il tipico colore rosso, sono pigmenti dotati di azione antiossidante e quindi sono molto utili alla salute dei vasi sanguigni e, di conseguenza, elementi importanti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Esso contiene anche polifenoli e fitosteroli che controllano la concentrazione di colesterolo nel sangue.
Inoltre, il basso apporto calorico del radicchio e la presenza di fibre alimentari, che dà un senso di sazietà, lo rendono particolarmente indicato nelle diete controllate.
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici