Ridurre i consumi energetici di oltre il 15%, per offrire a pazienti e medici fino al 50% di comfort ambientale in più.
Un obiettivo dei centri medici Humanitas Medical Care, possibile grazie ad una innovativa piattaforma in grado di incrociare dati provenienti dai sensori installati all’interno del centro con i dati provenienti da servizi esterni, come previsioni meteo o l’andamento dei prezzi dell’energia.
L’importanza del microclima ideale
All’interno di un centro medico è fondamentale assicurare le migliori condizioni di comfort ambientale. Un microclima non adatto condiziona le capacità lavorative del personale medico e degli operatori sanitari, ma può influire anche sull’esperienza dei pazienti stessi.
L’emergenza Covid ha portato in dote ulteriori esigenze, nuovi requisiti e un’attenzione ancora maggiore alla qualità dell’aria per i pazienti, che può essere garantita solo attraverso un monitoraggio costante di numerosi parametri, come temperatura, umidità e concentrazione di CO2.
Per questo motivo, nei centri medici Humanitas Medical Care (Fiordaliso e Monza, ma in attivazione presso altri 5 centri) è attiva la piattaforma BEMS – Building & Energy Management System – per la gestione e il monitoraggio energetico, che ha l’obiettivo di ridurre i consumi energetici del centro di oltre il 15%, assicurando al contempo un miglioramento delle condizioni ambientali pari al 50%.
Intelligenza artificiale al servizio dei pazienti (e del risparmio energetico)
Grazie alla tecnologia Internet Of Things, il dispositivo è in grado di raccogliere in un’unica piattaforma cloud dati provenienti dai sensori installati all’interno del centro medico (come quelli per il rilevamento dei livelli di CO2, per il monitoraggio delle temperature e dei consumi di energia), con i dati provenienti da servizi esterni, come ad esempio previsioni meteo o l’andamento dei prezzi dell’energia.
Attraverso algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI) i dati vengono elaborati, per:
- monitorare e gestire i consumi in tutti gli ambienti del centro medico, in tempo reale
- individuare eventuali anomalie e inviare alert istantanei
- ottimizzare il funzionamento degli impianti e la spesa energetica
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici