Le rughe della pelle del volto sono rivelatrici dello stile di vita, delle abitudini e dello stato di salute di una persona.
Ne abbiamo parlato con gli specialisti di Dermatologia Humanitas.
Che cosa rivelano le rughe?
Esistono due tipi di rughe del volto: quelle di espressione e quelle causate da determinati comportamenti. Le righe frontali caratterizzano le persone che tendono a corrugare spesso la fronte, colpiti quindi da ansie e preoccupazioni.
Le cosiddette zampe di gallina invece sono provocate da una contrazione violenta dei muscoli orbitali, e sono tipiche delle persone che ammiccano e ridono molto, esprimendosi con gli occhi.
Le rughe naso-geniene si trovano tra il naso e la bocca e tendono ad affossarsi se si soffre di stress, tensione e angoscia. Questo tipo di ruga può rivelare la presenza di un disturbo: molti soggetti che la presentano sono affetti da ulcera, gastrite e altri problemi allo stomaco.
Le rughe che invece partono dalle basette e raggiungono l’orecchio possono indicare una persona predisposta a cardiopatia ischemica.
Quali sono i fattori esterni che causano le rughe?
Il sonno e il fumo sono i più importanti fattori esterni che influiscono sulla formazione delle rughe. Le smoking lines, tipiche dei fumatori accaniti, sono accentuate da un lato o dall’altro del volto in base a dove il fumatore tiene la sigaretta.
Un segno distintivo delle donne fumatrici è il codice a barre, ovvero lineette verticali sopra il labbro superiore, dovute all’abitudine di tenere la sigaretta in mezzo alle labbra. Le sleeping lines sono le rughe derivanti dal sonno e sorgono sulla fronte e vicino alle orecchie, più evidenti in punto rispetto a un altro a seconda della posizione assunta per dormire.
Gli effetti del sole?
La luce del sole è il peggior invecchiante cutaneo, a cui siamo sempre esposti, anche quando non ce ne accorgiamo. Con il passare del tempo, se la pelle non viene protetta in maniera adeguata, diventa rugosa e perde la sua elasticità a causa dello spezzarsi delle fibre elastiche che la compongono. La parte del corpo più colpita è il viso.
Che cosa significano le rughe?
Le rughe espressive racchiudono molti significati della vita di una persona, relativi al suo vissuto interiore e alla sua storia. Spesso le persone non le accettano e cercando di eliminarle: così però perdono gran parte della propria espressività e personalità. La soluzione ideale sarebbe accettarle sul nostro viso stando attenti però a non accentuarle con comportamenti scorretti.
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici