Diversi studi hanno dimostrato come oltre all’età e ad una serie di fattori legati allo stile di vita (come obesità, fumo, alcol, sport eccessivo e stress), anche una dieta malsana può avere un’influenza negativa sulla fertilità. Una corretta alimentazione, infatti, non solo migliora il benessere generale, ma permette di assumere i giusti nutrienti per supportare la salute degli ovuli e degli spermatozoi e garantire la produzione e l’equilibrio ormonali. In che modo?
Ce ne parla il dottor Rosario Simeone Morando, nutrizionista presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Arese.
In che modo la nutrizione può aiutare la fertilità?
Dal punto di vista nutrizionale, la fertilità maschile e femminile può essere migliorata sia in presenza di cause organiche (obesità, insulina-resistenza, sindrome metabolica, sindrome dell’ovaio policistico, endometriosi) sia in assenza di patologie.
Naturalmente prima di procedere ad eventuali approfondimenti è bene che la coppia abbia avuto almeno un anno (partner femminile di età inferiore a 35 anni) oppure sei mesi (partner femminile di età superiore a 35 anni) di rapporti liberi.
Superato tale periodo per la coppia è fortemente raccomandato procedere a visite specialistiche ginecologiche, andrologiche e nutrizionistiche.
Oltre alla terapia nutrizionale specifica per caso clinico, spesso vengono prescritti sia per l’uomo che per la donna supplementi specifici quali inositolo, acido alfa-lipoico, acido folico, zinco, Vitamina D, selenio, coenzima Q10 ed altro, variabili in base alla diagnosi ricevuta. I supplementi servono ad integrare i micronutrienti deficitari responsabili dell’infertilirà di coppia. Inoltre migliorano l’efficacia della terapia nutrizionale.
Quali sono gli alimenti che non devono mancare sulla nostra tavola?
- Pesce azzurro e salmone ricchi di omega-3
- Frutta a polpa rossa ricca di antiossidanti e antinfiammatori (polifenoli)
- Noci, mandorle, semi di lino e sesamo
- Alghe
- Cereali integrali
- Verdure a foglia larga ricche di acido folico.
Che proprietà hanno questi cibi e come possono aiutare la fertilità?
Le proprietà degli alimenti caratterizzanti la terapia nutrizionale hanno i seguenti vantaggi:
- Antinfiammatori
- Ipoglicemizzanti
- Migliorare la qualità ovocitaria e degli spermatozoi
Quali alimenti sarebbe meglio evitare?
La dieta ottimale per la fertilità ci porta a un elenco di cibi che dovrebbero essere evitati o gustati solo occasionalmente. Questi includono:
- Carboidrati semplici o raffinati
- Grassi saturi e trans
- Alimenti trasformati
- Alcolici e superalcolici ad eccezione di un bicchiere di vino rosso per la donna è due bicchieri per l’uomo al giorno.
- Non superare il consumo di due tazze di caffè al giorno (per la donna)
- Bevande zuccherate
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici