Il centro di Humanitas Medical Care Murat a Milano, in collaborazione con ASST, apre le porte all’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica, per la cura e lo studio delle malattie allergiche e respiratorie dei bambini.
Di cosa si occupa il nuovo ambulatorio?
L’ambulatorio si occupa di studiare e curare le malattie allergiche e respiratorie nei pazienti in età pediatrica e di seguirli anche negli anni successivi.
Come si manifestano le malattie allergiche nei bambini?
Le malattie allergiche possono comparire già nel corso del primo anno di vita del bambino, per poi evolvere negli anni successivi con una progressione definita “marcia allergica o atopica”. Questa, nella sua forma classica, inizia con la comparsa della dermatite atopica, spesso già nei primi 6 mesi, a cui può seguire lo sviluppo di allergie alimentari, asma e rinite allergica.
Mentre in passato la dermatite atopica era considerata una manifestazione di allergia di per sé, oggi risulta essere dovuta ad un’alterazione della struttura della cute, che la rende più permeabile, permettendo il passaggio di sostanze varie, come gli allergeni, cioè le sostanze che possono scatenare lo sviluppo di allergie. D’altro canto, il sistema immunitario associato alla dermatite atopica è composto da cellule facilmente orientate alla produzione degli anticorpi dell’allergia (Immunoglobuline E o IgE).
La successiva sensibilizzazione ad allergeni alimentari sarebbe, quindi, il risultato di un assorbimento transcutaneo di allergeni alimentari attraverso una cute infiammata e più permeabile in soggetti suscettibili. Una tesi confermata dal fatto che spesso i bambini presentano episodi di sensibilizzazione, cioè test allergologici positivi, a determinati alimenti prima di averli ingeriti. Una volta che il bambino ha iniziato la marcia allergica sembra difficile interromperne la progressione.
La dermatite atopica è spesso associata ad uno sviluppo successivo di asma e rinite allergica. Al contrario delle allergie provocate dagli alimenti, quelle ad allergeni inalanti si sviluppano più tardivamente nell’infanzia e questo dà una possibile spiegazione allo sviluppo più tardivo dell’asma e della rinite allergica.
Inoltre, nel bambino di età prescolare può essere più difficile diagnosticare l’asma, per la difficoltà di eseguire i test di funzionalità respiratoria mediante spirometria. D’altra parte, sintomi respiratori come la tosse e il respiro sibilante possono essere presenti nella rinosinusite, patologia molto frequente nel bambino e assai spesso non diagnosticata. È quindi molto importante eseguire correttamente la diagnosi.
Quali sono le principali patologie curate nell’ambulatorio di Murat?
L’attività è rivolta ai bambini con:
- Allergie alimentari
- Allergie respiratorie
- Allergie a farmaci
- Dermatite atopica
- Asma bronchiale
- Rinite allergica
- Congiuntivite allergica
- Rinosinusite
- Infezioni ricorrenti delle alte e basse vie aeree
L’attività all’interno dell’ambulatorio, si occupa anche di:
- Aspetti nutrizionali in età pediatrica, considerando che una corretta alimentazione è alla base del corretto sviluppo del sistema immunitario del bambino
- Accertamenti specialistici otorinolaringoiatrici
Quali prestazioni vengono eseguite in ambulatorio?
Accanto alle visite specialistiche Allergologiche e Pneumologiche vengono eseguiti:
- I test cutanei allergologici per allergie alimentari e respiratorie
- I test di funzionalità respiratoria
Quando è necessario richiedere una visita specialistica?
- Se è presente la dermatite atopica.
- Quando sono presenti rinite e/o congiuntivite di sospetta natura allergica
- Se i bambini in età prescolare presentano frequenti infezioni respiratorie associate a difficoltà respiratoria.
- In caso di eruzioni cutanee, come l’orticaria, con sospetta relazione con alimenti, farmaci o fattori ambientali.
È possibile prevenire le allergie?
La comparsa di dermatite atopica deve essere il momento in cui bisogna intensificare e adottare le misure per prevenire lo sviluppo di allergie verso gli alimenti e le sostanze ambientali inalanti.
La tempistica di introduzione degli alimenti diversi dal latte materno può favorire lo sviluppo della tolleranza alimentare e prevenire l’inizio della marcia allergica verso poi l’asma e la rinite allergica. Una particolare attenzione deve essere data, inoltre, alle misure per ottimizzare il microbioma intestinale da cui dipende lo sviluppo del sistema immunitario del bambino.
Quali sono i sintomi a cui mamma e papà devono maggiormente prestare attenzione?
- Se compare eruzione cutanea dopo pochi minuti o alcune ore dall’ingestione di un alimento o assunzione di un farmaco.
- Se il bambino presenta starnuti e arrossamento agli occhi durante una passeggiata al parco in primavera o dopo essere stato a contatto con un animale domestico, come gatto o cane.
- Se il bambino presenta tosse secca dopo aver fatto una corsa, in particolare se sono già note allergie a sostanze inalanti come pollini, acari o derivati epidermici di animali domestici.
- Se i bambini di età prescolare che frequentano l’asilo nido o la scuola materna presentano sempre catarro, tosse, a volte associati a mal d’orecchio.
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici