Il periodo natalizio mette a dura prova anche chi durante l’anno è più attento alla dieta. Le abbuffate di pranzi e cene portano tuttavia a sentirsi spesso gonfi e a disagio, con bruciori di stomaco e nausea. La cosa migliore da fare in questo caso è riprendere rapidamente le proprie abitudini alimentari, senza troppi sensi di colpa. Perché festeggiare è del tutto normale!
Come fare per rimettersi in forma? Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa Martina Gozza, dietista presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care De Angeli a Milano.
Consigli per rimettersi in forma
– Bevi tanta acqua e assicurati di idratarti bene
– Non passare ad una privazione totale del cibo, ma cerca di inserire nella tua dieta cibi freschi, come frutta e verdura di stagione
– Non togliere tutto in una volta, perché così è più facile arrendersi. Elimina piano piano bevande gassate e cibi preconfezionati ricchi di grassi
– Riduci l’alcol
– Fai esercizio fisico regolare
– Prediligi alimenti ricchi di proteine come uova, carne bianca, pesce e legumi
– Fai attenzione ai dolci e se non riesci a rinunciarvici mangia un pezzettino di cioccolato fondente ogni tanto
– Non essere troppo rigido con te stesso sul peso, prendere un paio di kg in più durante le feste è del tutto normale. Riprendendo le abitudini sane ritornerai al tuo peso forma.
Colazione: inizia la giornata senza rinunciare al gusto
La colazione è il pasto più importante della giornata. Per questo motivo è importante che sia ricca di tutte le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno per mantenere attivo il nostro metabolismo e aiutarci ad arrivare ai pasti senza una fame eccessiva.
Ecco una ricetta semplice che può essere accompagnata da frutta fresca di stagione, e uno yogurt o un the, per iniziare la giornata con il piede giusto:
Pancakes con farina di riso
Ingredienti per 8-9 pancakes:
✔ 200 g di farina di riso
✔ 200 g di albumi
✔ 60 g di zucchero di canna integrale
✔ 50 ml di latte p.s o vegetale
✔ Un cucchiaino di olio evo
✔ Un cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione:
Montate gli albumi e lo zucchero, unite a filo l’olio evo, incorporate la farina, il lievito ed infine aggiungete il latte. Ungete una crepiera o una padella antiaderente, quando la padella è calda versate un mestolino di composto e lasciare cuocere qualche minuto, fino a che compariranno delle bollicine in superficie, dopodiché girate il pancake e fate cuocere l’altro late per qualche secondo. Impiattate e guarnite con frutta fresca, marmellata, crema di frutta secca e spezie a vostra scelta!
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici