Per la Giornata Mondiale del Cuore 2022, che anche quest’anno cadrà nella giornata del 29 settembre, gli Humanitas Medical Care di Bergamo, Almè e Trezzo sull’Adda hanno predisposto varie iniziative gratuite a favore dei cittadini.
In particolare, attraverso una semplice prenotazione, nei tre Humanitas Medical Care di Bergamo, Almè e Trezzo sull’Adda, da lunedì 26 a venerdì 30 settembre 2022, dalle ore 11 alle ore 12.30, sarà possibile effettuare gratuitamente un elettrocardiogramma con misurazione della pressione.
Nei tre Centri medici sarà inoltre possibile sottoporsi a una visita cardiologica gratuita nei seguenti giorni e orari:
- Bergamo: giovedì 29 settembre, dalle ore 12 alle ore 13
- Trezzo sull’Adda: venerdì 30 settembre dalle ore 10 alle ore 12
- Almè: martedì 4 ottobre, dalle ore 14 alle ore 15.30
Per potere accedere ai Centri e usufruire delle visite e degli esami gratuiti qui sopra riportati è necessario effettuare una prenotazione, che può essere effettuata a partire dal 12 settembre. È possibile prenotare una sola prestazione a persona.
L’importanza della prevenzione cardiologica
Quanto è importante la prevenzione cardiovascolare? In che cosa consiste? A partire da quale età bisogna cominciare a farla e fino a quando? Attraverso quali visite ed esami?
Ecco le risposte del dottor Marco Campana, responsabile del “Servizio di Ecocardiografia e diagnostica cardiologica” di Humanitas Gavazzeni di Bergamo.
Che cos’è la prevenzione cardiovascolare? Perché è così importante?
- La prevenzione cosiddetta primaria si fa sottoponendosi a controlli periodici prima che si manifestino gravi patologie quali l’ictus cerebrale o l’infarto del miocardio.
- Sottoporsi a esami di prevenzione cardiologica è estremamente importante perché aspettare di star male è spesso troppo tardi per limitare i danni.
- La visita cardiologica serve a mettere in luce i fattori di rischio modificabili: fumo, sedentarietà, obesità spesso si possono eliminare o correggere.
- Si può intervenire sull’ipertensione arteriosa, il diabete mellito, e l’eccesso di colesterolo.
Quando sottoporsi ai controlli di prevenzione? C’è un limite di età a partire dal quale è bene iniziare a sottoporsi a una visita cardiologica?
Non ci sono regole che valgono per tutti. Anche in età giovanile si possono apprendere norme e iniziative utili per la salvaguardia delle nostre arterie. Una particolare attenzione la devono prestare le persone che hanno avuto genitori o fratelli con infarto miocardico in un’età inferiore ai 50 anni
Visita cardiologica, elettrocardiogramma e misurazione della pressione: gli esami svolti nell’ambito dell’iniziativa legata alla Giornata mondiale del cuore – a cura degli Humanitas Medical Care di Bergamo Almè e Trezzo sull’Adda – sono tra quelli che più spesso vengono prescritti per meglio individuare alterazioni cardiache anche lievi che possono già essere la spia di una condizione di rischio elevato.
PrenotaSedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici