Giornata Mondiale del Cuore: esami e consulti gratuiti nei centri Humanitas Medical Care di Bergamo

Domenica 29 settembre 2024 ricorre la Giornata Mondiale del Cuore (World Heart Day) promossa dalla World Heart Federation con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Per questa occasione i centri Humanitas Medical Care dell’area di Bergamo (Almè, Bergamo e Trezzo sull’Adda) offrono consulti gratuiti a favore dei cittadini.  

Nel dettaglio:

Consulti gratuiti in chirurgia vascolare

  • Martedì 24 settembre dalle 10 alle 11 in Humanitas Medical Care di Almè
  • Martedì 1 ottobre dalle 10 alle 11 in Humanitas Medical Care di Trezzo sull’Adda

Elettrocardiogramma (ECG) gratuito:

  • Venerdì 27 settembre dalle 10.30 alle 11.10 in Humanitas Medical Care di Almè
  • Lunedì 30 settembre dalle 10 alle 10.40 in Humanitas Medical Care di Trezzo sull’Adda
  • Martedì 1 ottobre dalle 8.30 alle 9.40 in Humanitas Medical Care di Bergamo

Sarà possibile ritirare il referto del proprio elettrocardiogramma (ECG) due giorni (lavorativi) dopo l’esecuzione dell’esame.

Come aderire all’iniziativa?

È possibile prenotare il proprio consulto gratuito a partire da mercoledì 18 settembre 2024 alle ore 8.30 tramite il link: https://www.eventbrite.com/cc/giornata-mondiale-del-cuore-humanitas-a-bergamo-1103499

La prenotazione è obbligatoria, ed è possibile prenotare un solo consulto a persona, fino ad esaurimento dei posti.

Chirurgia vascolare

Un consulto di chirurgia vascolare ha l’obiettivo di verificare lo stato:

  • dei vasi sanguigni (arterie, vene e capillari), per analizzare la struttura, il funzionamento e la presenza di eventuali patologie del sistema sanguigno che trasporta il sangue attraverso il corpo;
  • del sistema linfatico (capillari, precollettori, linfonodi, tronchi linfatici), che permette a proteine, liquidi e lipidi di passare dai tessuti al sistema sanguigno.

Elettrocardiogramma

L’elettrocardiogramma è uno strumento di diagnosi e prevenzione che permette di valutare l’attività elettrica del cuore, fornendo informazioni sul suo corretto funzionamento.

Si tratta di un esame importante e che è alla base di una visita cardiologica, perché fornisce informazioni sulla funzione cardiaca e sull’eventuale presenza di possibili malattie misconosciute.

#stessobattito – il podcast dedicato alla prevenzione cardiovascolare

#stessobattito❤ è il podcast realizzato da Humanitas Gavazzeni in occasione della Giornata Mondiale del cuore. Questo progetto è figlio di una storia lunga oltre cinquant’anni che lega l’ospedale di Bergamo alla cura del cuore e che raccoglie in formato podcast 10 storie di pazienti che raccontano il proprio percorso di cura, dai primi sintomi alla guarigione, e dei medici che li hanno accompagnati, con l’obiettivo di ricordare l’importanza di non lasciare inascoltato il proprio cuore.

Ascolta le storie di cuore e i consigli di prevenzione qui.

Sedi

Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici