Il dentista non si limita a curare e prevenire le patologie a carico della bocca, ma supporta i pazienti anche dal punto di vista estetico se non si è totalmente soddisfatti dell’aspetto generale del proprio sorriso. Quando i denti presentano difetti o imperfezioni si può ricorrere alle faccette dentali, sottili gusci in ceramica che modificano l’aspetto anteriore del dente.
Questo trattamento suscita ancora dubbi nei pazienti che temono di dover modificare la loro alimentazione in modo permanente e di dover rinunciare ad alimenti consistenti. È veramente così?
Come funzionano le faccette dentali
Le faccette dentali vengono proposte al paziente per migliorare l’aspetto complessivo del sorriso, ovvero coprire le imperfezioni estetiche del dente come:
- Denti troppo piccoli o irregolari,
- Macchie o discromie
- Diastema (eccessivo spazio tra i singoli denti)
- Scheggiature o rotture
Nell’arco di una seduta il dentista applica dei sottili gusci in ceramica sulla superficie anteriore dei denti, fissandoli allo smalto dentale del paziente. Il colore e la forma delle protesi estetiche vengono definite preventivamente dal dentista a seguito di uno studio dei denti naturali del paziente e del risultato che si desidera ottenere.
Alimentazione
Le faccette dentali sono realizzate con differenti materiali in base al singolo caso, che permettono di non modificare le proprie abitudini alimentari quotidiane o la masticazione in generale. Grazie all’uso di materiali di qualità per creare le protesi e realizzare il fissaggio, si può ottenere un nuovo sorriso e denti resistenti come quelli naturali. Il paziente può continuare ad avere una dieta varia senza rinunciare a particolari alimenti.
Le faccette possono però graffiarsi, scheggiarsi o rompersi quando si masticano cibi troppo duri o si strappano con eccessiva forza, come avviene per i denti naturali. Per evitare queste situazioni bisogna pestare sempre e comunque attenzione ai comportamenti che si tengono a tavola.
Per avere maggiori informazioni su questo trattamento o prenotare una visita di valutazione puoi contattare i nostri Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care.
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici