Dietologo, Dietista o Nutrizionista? Ci sono delle differenze o sono profili con le medesime caratteristiche? Qual è lo specialista più adatto a raggiungere i desiderata alimentari di ciascuno di noi? Facciamo chiarezza con l’aiuto di Emmanuela Rafaschieri, Nutrizionista di Humanitas Medical Care Arese.
Quali sono le principali differenze tra Dietologo, Dietista e Nutrizionista?
Il Dietologo è un medico dotato di responsabilità cliniche che permettono di fare diagnosi di patologie, prescrivere farmaci e diete.
Il Dietista può lavorare nella ristorazione collettiva (es. mense aziendali, ecc.), nei percorsi di educazione alimentare per bambini e adulti, in un ambulatorio o in ospedale dove redige una dieta sotto prescrizione del medico, ma non può prescrivere farmaci.
Il Nutrizionista è una figura in grado di valutare i bisogni nutritivi ed energetici delle persone e può, quindi, prescrivere autonomamente le opportune diete, ma anch’egli non può prescrivere farmaci.
Perché rivolgersi ad un Nutrizionista in Humanitas?
Attraverso anamnesi personale, familiare ed alimentare e valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea (mediante esami strumentali e bioimpedenziometria), il nutrizionista fornisce consulenze nutrizionali e programmi di educazione alimentare, rilasciando piani dietetici personalizzati per tutte le età, anche qualora siano state diagnosticate delle malattie, quali: obesità, sovrappeso, sottopeso, disturbi del comportamento alimentare (DCA), dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia), diabete, ipertensione arteriosa.
Il nutrizionista offre un valido supporto anche nella prevenzione e nel trattamento nutrizionale del paziente oncologico.
Inoltre, formula percorsi di alimentazione per sportivi e donne in gravidanza e allattamento.
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici