Dopo un intervento chirurgico o una malattia, è importante recuperare energia e rafforzare il proprio sistema immunitario attraverso una buona alimentazione che ci consenta di assimilare tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per rimetterci in forma ma che sia allo stesso tempo leggera e facilmente digeribile. Cosa non deve mancare sulla nostra tavola?
Ce ne parla la dott.ssa Maria Bravo, biologa nutrizionista presso Humanitas San Pio X e l’ambulatorio Humanitas Medical Care Murat a Milano.
Quali sono i minerali e i nutrienti che possono favorire il recupero e la guarigione?
· La vitamina C: contenuta per esempio, nelle arance, nei mandarini, nei pompelmi, nei kiwi e nelle fragole, è fondamentale perché consente – tramite le sue proprietà antiossidanti – di aumentare l’assorbimento del ferro. Potete aggiungere anche un po’ di succo di limone alla carne e ai legumi, o più semplicemente, metterne un po’ in un bicchiere d’acqua, per ottenere una bevanda supplementare durante i pasti.
· Il ferro: può essere utile per guarire da una condizione che ha provocato una grossa perdita di sangue, portando il paziente a divenire anemico. Inoltre, aiuta a ridurre la stanchezza e a dare energia, oltre che rafforzare il sistema immunitario dopo un’influenza.
· Le proteine: consentono di ricostruire la massa muscolare e la massa magra grazie agli aminoacidi essenziali che consentono di recuperare energia e ricostituire i muscoli. Quelle animali, presenti nelle carni bianche, nel pesce e nelle uova, hanno il più alto valore biologico e sono più facilmente digeribili durante la convalescenza (in alcuni casi, è possibile assumere anche integratori).
· I carboidrati: forniscono energia all’organismo. Si possono assumere sotto forma di frutta, pane integrale, pasta, cereali. In caso di pazienti che hanno affrontato interventi chirurgici la pastina viene preferita alla pasta perché più facilmente deglutibile e digeribile.
· L’acqua: bere molto è fondamentale, oltre che nella vita di tutti i giorni per i numerosi benefici che apporta, per ripristinare i minerali persi per esempio dopo un’infezione acuta.
Anche il brodo di pollo con verdure può essere utile per idratarsi con molti liquidi; inoltre, consente di assumere i minerali e i nutrienti essenziali per il nostro sistema immunitario.
Riassumendo, è importante consumare:
· frutta fresca per reintegrare le vitamine e i sali minerali, meglio senza buccia perchè più digeribile;
· verdure a basso contenuto di fibre come carote o zucchine, preferibilmente in un passato di verdure, per reintegrare i minerali;
· carne bianca o pesce o uova per reintegrare le vitamine del gruppo B e le proteine.
· carboidrati complessi come pane, pasta e cereali, per garantire all’organismo un adeguato apporto energetico per il recupero delle energie.
Quali alimenti, invece, andrebbero evitati?
I cibi che dovresti evitare durante la convalescenza sono:
· cibo zuccherato, come torte, biscotti, cioccolata e bibite
· alcol
· cibi fritti o trasformati
· insaccati e salumi
Come dovrebbero essere le porzioni?
È consigliato assumere almeno 2 frutti al giorno oppure un centrifugato con frutta e verdura, ricco di vitamine e sali minerali. I carboidrati complessi sono da distribuire in modo omogeneo nell’arco della giornata: una piccola fonte di cereali a colazione, un piatto di pasta o riso a pranzo, accompagnato ad una porzione di verdure e una porzione di pane o un piatto di pastina in brodo a cena.
Gli alimenti proteici consigliati durante la giornata da alternare sono le carni bianche (porzione di circa 120-150 g), il pesce (porzione da circa 180-200 g), i latticini magri (porzione 100 g) e i legumi (porzione da circa 150 g).
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici