Corsa: allena mente e cuore!

Lo sapevi che…il cuore effettua circa 100.000 contrazioni ogni giorno, mediamente per 80 anni? Ogni giorno, il muscolo cardiaco compie un lavoro meccanico pari al sollevamento di circa 1.000 kg (una macchina di media cilindrata) ad un altezza di 10 mt. Le contrazioni del cuore sono circa 70 al minuto in condizioni a riposo, ma possono aumentare di più del doppio durante attività fisica. Spiegata la necessità di tenerlo “sotto controllo”!
Fare sport, nello specifico attività aerobiche come la corsa, agevola l’assorbimento, il ricambio di ossigeno e, quindi, funzionalità cardiaca e fluidità del sangue. Ecco perché un’attività sportiva moderata è un toccasana per il muscolo più importante del corpo.
Tenere sotto controllo alcuni valori, come pressione arteriosa, trigliceridi e colesterolo, è sempre una buona abitudine per tutti. Perché lo è ancor di più per gli sportivi, amatoriali e non?
La corsa, più in generale la regolare pratica di uno sport, migliora l’efficienza cardiaca, i valori della pressione arteriosa, del colesterolo buono (HDL), dei trigliceridi e della glicemia.

Traguardo Salute: clicca qui e guarda tutte le foto della prima edizione della Walk&Run (17 settembre 2017, Arese)

Vuoi saperne di più? Scarica il materiale dedicato!

 width=

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici