Osservare il proprio corpo è fondamentale per svolgere al meglio ogni attività, specialmente se sportiva e con l’obiettivo di trarne benefici.
Nella corsa, la postura ha una notevole importanza: così come può amplificare gli squilibri posturali, se eseguita correttamente, può invece migliorarla. Correre, inoltre, ottimizza l’attivazione muscolare, la respirazione e la capacità di mantenere lunghi percorsi.
Qual è dunque la postura più corretta durante la corsa? La parola alla fisiatra Carmen Scarabeo, specialista di Humanitas Medical Care Arese.
Esperienza e chilometri percorsi aiutano a sviluppare la postura più idonea al proprio passo e fisico, ma vi sono alcuni accorgimenti per correre meglio e con una minore probabilità di incorrere in un infortunio.
Avere un corretto allineamento, infatti, aiuta ad ottenere una migliore performance. Un esempio sono i velocisti dei 100 mt che partono da un’inclinazione di 45°, ma con l’aumentare dell’accelerazione, incrementano anche l’allineamento, spostando gradualmente il baricentro in avanti.
Riuscire a bilanciare in maniera corretta orecchie, spalle, anche e caviglie è il segreto per una performance soddisfacente e per mantenere una buona respirazione e avere più energia. Un corretto allineamento, inoltre, favorisce l’estensione dei muscoli del rachide e quindi il loro allungamento verso una migliore postura.
Postura e corsa: quali i consigli?
“Il modo più efficace di correre consiste nel poggiare il metatarso, cercando di minimizzare il contatto tra i piedi e il suolo. Il consiglio è di provarci per dieci minuti ad ogni sessione, così da modificare gradualmente la postura” – afferma la fisiatra Scarabeo.
Quando il piede lascia il terreno e nella fase di spinta si contraggono gli hamstring (muscoli ischiocrurali, gruppo di muscoli della parte posteriore della coscia) e il grande gluteo, si crea un ciclo di movimento. Minore è il ciclo, maggiore è la lunghezza del passo. Inoltre, la coordinazione tra braccia e gambe elimina il rimbalzo e quindi consente al movimento di essere più fluido e efficiente. Per tale motivo, le braccia dovrebbero essere piegate all’altezza del gomito a 90° e muoversi coordinate al resto del corpo.
“La chiave per una corretta postura è permettere al corpo di protendersi in avanti e mantenere l’allungamento dei muscoli della colonna, fino a che il peso del corpo è sotto le dita e l’avampiede” – conclude la specialista.
Walk & Run: corri in salute
Domenica 23 settembre partecipa alla 2a edizione di Walk&Run – Traguardo Salute. Durante l’intera mattinata, i fisiatri di Humanitas Medical Care saranno a disposizione per valutare la tua postura e per darti consigli su come migliorarla.
Clicca quiper leggere l’intero programma di attività offerte dagli specialisti di Humanitas Medical Care Arese e per iscriverti alla Walk & Run – Traguardo Salute.
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici