Oltre un italiano su 4 può godere di una forma di assistenza sanitaria integrativa.
Quanti di loro ne sono a conoscenza? Quanti sanno che avrebbero la possibilità di rivolgersi a strutture sanitarie convenzionate senza pagare (oppure ottenendo un rimborso), evitando ticket e lunghe liste d’attesa?
La copertura (fondo, cassa mutua, assicurazione) è prevista da molti contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL), dai contratti integrativi aziendali o da albi professionali, ma spesso non viene sfruttata perché ai lavoratori non vengono date le informazioni adeguate. Talvolta viene estesa anche ai familiari e rimane valida durante la pensione.
Humanitas Medical Care ha stipulato diversi tipi di convenzioni – dirette e indirette – con i principali enti assicurativi, fondi sanitari integrativi e società di mutuo soccorso. I pazienti assicurati non devono anticipare le spese sanitarie, oppure riceveranno un rimborso (totale o parziale) dopo aver effettuato visite o esami.
Come funziona?
La convenzione diretta prevede il pagamento diretto, completo o parziale (franchigia), della prestazione a favore dell’assistito da parte dell’assicurazione o cassa mutua. La convenzione indiretta, invece, prevede il pagamento anticipato della prestazione per poi richiedere eventualmente il rimborso, totale o parziale, alla propria assicurazione o cassa mutua.
Come si fa a capire se si è convenzionati?
Il primo passo è quello di verificare il proprio contratto collettivo di lavoro per controllare se questo prevede una copertura assicurativa (in caso di dubbi ci si può rivolgere all’ufficio Risorse Umane). Per i liberi professionisti iscritti ad un albo, sarà necessario verificare se è prevista una copertura assicurativa sanitaria (per qualsiasi informazione si può contattare il proprio Ordine professionale); mentre per i lavoratori in pensione, sarà importante verificare se la copertura avuta durante l’attività professionale sia ancora valida.
Ci sono diverse modalità che consentono ai pazienti di potersi curare:
· Assicurazioni sanitarie: permettono di godere, a fronte del pagamento di un premio, di visite ed esami presso strutture sanitarie convenzionate;
· Enti, casse e società di mutuo soccorso: realtà con fine assistenziale che riconoscono rimborsi per prestazioni eseguite presso strutture sanitarie convenzionate (in forma diretta e/o indiretta), in conformità a quanto previsto dal proprio statuto e regolamento.
· Fondi sanitari integrativi che possono essere collettivi (previsti dai Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro (CCNL) o da Albi Professionali) o aziendali (assumono una valenza di benefit per il lavoratore) e possono essere potenzialmente estesi al nucleo familiare.
Dove trovo l’elenco completo delle Convenzioni attive in Humanitas Medical Care?
L’elenco completo delle Convenzioni attive in Humanitas Medical Care è disponibile a questa pagina
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici